Come organizzarsi per fare i compiti

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La scuola è fatta di diritti ma anche si doveri; tra questi sono da annoverare gli stressanti compiti pomeridiani o serali. Per riuscire a farli bene si cerca sempre il metodo organizzativo migliore che al contempo riduca il tempo e permetta di imparare il più possibile. Se siete interessati a questo argomento, e desiderate sapere come organizzarsi per fare i compiti, non vi resta che continuare a leggere la guida che segue.

26

Occorrente

  • Concentrazione
36

Iniziate a studiare dalla materia più difficile. Il motivo è che all'inizio avete la mente più fresca e libera e sarà più facile concentrarvi. Con il trascorrere del tempo diventerete più stanchi, quindi sarebbe meglio lasciare per ultime le materie che vi risultano più semplici e leggere. In alternativa potete decidere di alternare le materie che vi piacciono con quelle che amate di meno. È importante non trascurare i compiti e non lasciarli accumulare nel tempo. La costanza nello studio è fondamentale: meglio “poco” tutti i giorni che tanto tutto insieme.

46

Se nella giornata avete degli impegni ad orari fissi e stabiliti organizzate il tempo e le vostre attività in “prima” e “dopo”, tenendo sempre conto del tempo che impiegate per prepararvi prima di uscire e del tempo necessario per ritrovare la concentrazione nello studio quando tornate a casa. Se un giorno siete più liberi, approfittatene per avvantaggiarvi: fate i compiti per quei giorni in cui siete più impegnati scongiurando le nottate di studio. È sicuramente giusto prendersi di tanto in tanto dei piccoli periodi di pausa o dedicarsi ad attività extra scolastiche durante la settimana, ma non nascondetevi dietro l’alibi “ho bisogno di riposare” per non studiare o rimandare i compiti a data da destinarsi.

Continua la lettura
56

Immaginatevi impreparati il giorno dell’interrogazione o pensate al giorno successivo in cui non saprete dove mettere le mani per le troppe cose da fare che si sono accumulate. La paura in genere stimola lo studio, provate. Anche se all'inizio non riuscite a trovare l’organizzazione perfetta e il tempo continua a non essere sufficiente, non buttatevi giù. Se non vi abbattete vedrete che riuscirete in breve tempo ad ottenere ottimi risultati. Gli imprevisti sono qualcosa di naturale e possono far saltare il vostro programma da un momento all'altro, ma sono delle eccezioni per fortuna. Siate pronti a fare dei sacrifici rinunciando a qualche cosa che vorreste fare, ma che invece vi tocca rimandare. Buono studio!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • La costanza nello studio è fondamentale: meglio “poco” tutti i giorni che tanto tutto insieme.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Elementari e Medie

5 motivi per non aiutare i bambini a fare i compiti

Elementari e Medie

Compiti a casa: vantaggi

Elementari e Medie

5 modi per affrontare i compiti a casa

Elementari e Medie

Come affrontare i compiti delle vacanze

Elementari e Medie

Le migliori scuse per non aver fatto i compiti

Elementari e Medie

Scuola primaria: come aiutare il bimbo nei compiti

Elementari e Medie

10 trucchi per fare i compiti velocemente

Elementari e Medie

Come rendere i compiti divertenti