Come organizzarsi all'università

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Sono molti gli studenti che non riuscendo ad avere un giusto metodo di studio abbandonano l' università. Il rischio, infatti, è quello di trovarsi agli anni successivi al primo con un' ingente quantità di esami da sostenere, con il pensiero incombente della tesi ancora da scrivere. Cosicché, dato anche il costo dell' università, molti ragazzi ormai sfiduciati, lasciano. Se il vostro obiettivo però è laurearvi, perché vi permetterà di svolgere il lavoro dei vostri sogni, con un buon piano di studio riuscirete nell' intento. Vediamo come organizzarsi all' università.

27

Occorrente

  • Guida dello Studente
  • Mappa della città
  • Libri
  • Quaderni
  • Agenda
37

Una volta scelta la facoltà che fa per voi, consultate una guida dello studente. Ogni facoltà ha vari indirizzi, quindi valutate attentamente quello che ritenete più consono ai vostri obiettivi. Valutate bene anche gli esami presenti. Se ad esempio siete "più pratici e meno teorici" evitate quegli indirizzi dove sono presenti più esami di diritto.

47

Se le lezioni non sono ancora iniziate è bene che lo studente si procuri una mappa della città nel quale si trova a studiare e inizi a visitare la facoltà, i dipartimenti di interesse e le biblioteche o gli altri servizi a cui può fare riferimento e che possono tornare utili nel corso della vita universitaria. Gli indirizzi possono essere facilmente reperibili sul sito della facoltà o sulla guida dello studente.
La conoscenza dei luoghi e dei posti aiuterà lo studente a sentirsi più a suo agio nel contesto universitario e velocizzerà gli spostamenti che dovrà effettuare per frequentare le lezioni, per andare a ricevimento dai professori e per reperire i libri necessari per la preparazione degli esami. Sapersi orientare nei luoghi della vita accademica è un aspetto non trascurabile, considerato che al momento in cui inizieranno le lezioni molte saranno le cose nuove che lo studente dovrà affrontare.

Continua la lettura
57

Una volta individuato il percorso che fa per voi, iniziate con il reperimento del materiale didattico. Potete consultare il sito dell' università alla voce docenti. Li saranno indicati: il programma svolto durante il corso, le modalità con cui sarà eseguito l' esame, i libri e le eventuali dispense da cui studiare. Quando cominceranno i corsi sarete già pronti per iniziare a studiare.
Durante il corso prendete gli appunti. Una volta a casa iniziate subito a studiare dai libri l'argomento trattato. La spiegazione fornita durante il corso e lo studio subito susseguente vi aiuterà a ricordare bene l' argomento. Potete anche scegliere di studiare in biblioteca. In tal modo starete in un ambiente tranquillo e silenzioso, ideale per concentrarvi.

67

Organizzarsi all' università significa anche programmare gli esami da sostenere. Date primaria importanza a quelli propedeutici, ossia quelli necessari al sostenimento di altri esami. Ogni esame viene proposto mediamente due volte per ogni sessione. Fissate le sessioni d' esame distanziandole di almeno una settimana, avendo così modo di ripetere adeguatamente.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Ricordate che anche se non riuscite a sostenere tutti gli esami di quel determinato semestre, potete recuperarli durante le sessioni straordinarie

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Università e Master

Come entrare in un'università americana

Università e Master

Come superare il Test di Ammissione all'Universita'

Università e Master

Come iscriversi all'università di Londra

Università e Master

Università: come affrontare il primo semestre

Università e Master

Come compilare l'autocertificazione per l'università

Università e Master

Come richiedere una Borsa di Studio per l'Università

Università e Master

Come entrare in un'università dell'Ivy League

Università e Master

Come conoscere ragazze all'Università