Come organizzare una sorpresa per le maestre
Introduzione
Quando finisce l'anno scolastico c'è sempre l'incognita di cosa regalare alle maestre per ringraziarle del lavoro svolto con i bambini. Le idee possono essere sicuramente tantissime. È indispensabile però decidere per tempo ciò che si vuole fare. In base alla scelta bisogna organizzare al meglio ogni piccolo particolare. Generalmente una festa a sorpresa è sempre un bel modo per ringraziare le maestre. Allo stesso tempo si riesce a rendere indimenticabile una giornata passata insieme (genitori, maestre ed alunni). Leggendo questo breve tutorial si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette informazioni su come è possibile organizzare una sorpresa per le maestre. Ecco allora di seguito tutte le indicazioni necessarie per una buona riuscita della festa.
Occorrente
- Biglietti invito
- Biscotti
- Bibite
- Panini
- Torta
- Pizzette
- Giochi
- Internet
Riunione con genitori
La scuola finisce in un periodo dell'anno particolare dove il sole e le temperature elevate possono diventare dei veri e propri alleati. Quindi perché non organizzare una festa all'aperto, magari in un giardino pubblico oppure in un ampio parco. In questo modo i bambini possano correre e divertirsi senza essere costretti a rimanere seduti per lungo tempo. Con questa scelta è indispensabile organizzare una riunione con tutti i genitori. Così facendo si ha la possibilità di poter ascoltare le loro idee e decidere insieme il luogo adatto. Una volta trovato un accordo non bisogna fare altro se non dividere in gruppi tutti i partecipanti ed assegnare ad ogni gruppo un compito da portare a termine per la buona riuscita dell'organizzazione.
Divisione dei costi
Successivamente in base ai costi dell'evento bisogna dividere il totale per tutti i partecipanti. Poi, si deve proseguire con la raccolta dei fondi per poter coprire tranquillamente le varie spese. In seguito con l'aiuto di internet si devono scegliere i biglietti d'invito. Questi ultimi devono essere recapitati con largo anticipo in maniera che tutti i partecipanti non prendano ulteriori impegni. È opportuno scrivere sui biglietti di invito l'organizzazione della festa, ma senza far trapelare troppo i particolari. Infatti, si tratta di una festa a sorpresa! È fondamentale pensare poi sia al buffet che ai giochi d'intrattenimento che si possono realizzare. In questo caso si deve tener presente che la festa è in onore delle maestre, ma che in fondo anche i bambini devono essere veri e propri protagonisti.
Svolgimento della festa
Una cosa molto carina può essere quella di fare imparare ai piccoli una poesia, dedicata appunto alle insegnanti. In alternativa si può scegliere di organizzare una commedia che rappresenti i momenti salienti dell'anno scolastico. Anche i genitori devono essere coinvolti con momenti di ringraziamento per il lavoro svolto dalle maestre. Per quanto riguarda la ristorazione l'ideale può essere una consumazione in piedi. Per tale motivo si devono preparare cibi abbastanza semplici: ad esempio biscotti, pizzette e panini. Infine, non può mancare la torta quale ulteriore ringraziamento per l'impegno profuso dalle maestre durante tutto l'anno scolastico. Dopo la preparazione non bisogna fare altro se non aspettare il giorno della festa. Durante il periodo che passa dall'organizzazione della festa allo svolgimento è fondamentale concedersi un meritato riposo. Inoltre, bisogna essere soddisfatti in quanto si è riusciti ad organizzare un avvenimento davvero molto speciale. Se vengono seguite passo passo tutte le informazioni della guida non sarà difficile organizzare una festa per le maestre.
Consigli
- Sui biglietti è importante scrivere tutti i particolari della festa, ma senza far trapelare troppo.