Come organizzare una recita scolastica

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La recita scolastica è uno dei momenti più emozionanti per la vita di un genitore, che attende con ansia il momento in cui il proprio figlio pronuncia le battute provate e studiate. Riuscire a preparare e organizzare una recita scolastica, però, non è cosa semplice, e tantomeno rilassante per chi si deve occupare di realizzarlo. È necessario partire dal presupposto che per una buona riuscita della piece occorre impiegare sforzi organizzativi, logistici, e di supporto notevoli. Vediamo insieme come si organizza alla perfezione una recita scolastica passo dopo passo.

26

Occorrente

  • Molta pazienza da parte degli insegnanti ed educatori
  • Uno spazio a disposizione dove poter inscenare la novella o la storia
  • Articoli di cancelleria e stoffe di diverso tipo
36

I ruoli

Una cosa importante riguarda la scelta dei ruoli e il soggetto; molti copioni sono già scritti ma si possono coinvolgere i bambini anche nella scelta del copione. È bene ricordare che i ruoli dati agli alunni devono rispecchiare anche il carattere dei piccoli attori. Complicato sarà invece non far percepire al gruppo di giovani teatranti che un personaggio è più importante dell'altro: è bene far capire ai bambini che senza un solo ruolo, lo spettacolo finale non sarebbe più identico. Un elemento distintivo saranno poi i costumi, le scenografie o l'ambientazione che si vorrà utilizzare per la novella da inscenare. È chiaro fin da subito che coinvolgere i bambini nella preparazione dei costumi ha un carattere squisitamente educativo: attraverso la creazione del suo costume, il bambino riesce ad identificarsi meglio nel ruolo che poi gli sarà assegnato; allo stesso modo, anche creare una scenografia tutti assieme, aiuta la socializzazione.

46

La riuscita dello spettacolo

La riuscita dello spettacolo, è assolutamente secondaria; la cosa principale, sia per i bambini sia per gli insegnanti è il divertimento e lo spirito di gruppo che ne verrà fuori. I tecnicismi, la perfetta dizione e tutto quello che ne consegue, sono cose secondarie che hanno un peso minore rispetto al vero scopo della recita. È importante che ogni insegnante impieghi molta pazienza e buona volontà, tanta fiducia nei propri alunni, e disponga di una sala o una palestra dove poter mettere in scena lo spettacolo. Gli insegnanti si devono poi procurare una serie di oggetti tra cui articoli di cancelleria, stoffe, colla, forbici, per la creazione di costumi e maschere. Ogni alunno può disegnare il proprio personaggio e poi può ricrearlo con il sostegno di insegnanti e compagni.

Continua la lettura
56

Gli educatori ed insegnanti

Gli educatori ed insegnanti che vogliono coinvolgere intere classi di bambini in una recita scolastica devono attenersi a dei punti fondamentali da seguire, trai quali indicare ai bimbi che durante la preparazione dell'evento, dovranno lavorare in gruppo imparando a collaborare assieme, apprendere i concetti di quello che metteranno in scena con un metodo che possa farli divertire vicendevolmente e, non ultimo, vincere le loro timidezze proprio perché parleranno in pubblico. Occorre dedicare una porzione di tempo che va dalle 2 alle 3 ore settimanali alle prove, di modo da rendere sicuri i piccoli attori e renderli poi a loro agio poi nel momento dell'esibizione.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Ricordarsi la finalità educativa della recita
  • Far presente ai genitori che se anche lo spettacolo venisse male o non fosse perfetto, è pur sempre stato realizzato dai loro bambini

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Elementari e Medie

Come organizzare una festa di Natale a scuola

Superiori

Come organizzare una gita scolastica

Elementari e Medie

Insegnanti: come prepararsi per una riunione scolastica

Elementari e Medie

Come decorare un'aula scolastica

Superiori

Come pubblicare un giornalino scolastico

Elementari e Medie

Come prepararsi alla prima gita scolastica

Elementari e Medie

Come insegnare l'intercultura nella scuola primaria

Superiori

10 consigli per aiutare i figli a scegliere la scuola superiore