Come organizzare una recita per le scuole elementari

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se siete delle maestre delle scuole elementari e per fine anno vorrete organizzare una recita per i vostri ragazzi, siete nel posto giusto. In questa semplice guida, troverete dei consigli utili su come preparare una bella recita da fare piacere, oltre ai ragazzi stessi, anche ai genitori dei figlioli. Per fare una recita come si deve, gli insegnanti devono portare molta pazienza ed essere comprensivi in caso di loro errori, avere uno spazio dove mettere in scena la recita (o affittare un teatro) e disporre di sufficienti articoli da disegno.

26

Innanzitutto bisogna tenere presente che per i bambini, organizzare una recita (se si tratta di un argomento studiato) vuol dire imparare delle nuove nozioni divertendosi. Con questo bisogna rammentare ai ragazzi che in sede di redazione della recita dovranno dare anche loro il proprio contributo tirando fuori il meglio di loro aiutandosi l'un l'altro. Oltre a questo, i ragazzi potranno imparare nuovi argomenti di quello che rappresenteranno, ma soprattutto il fatto di parlare davanti i genitori potrebbe suscitare in loro un briciolo di timidezza, che saranno in grado di superare una volta sul palco.

36

Bisogna ricordare che la cosa più importante sia per i ragazzi che per gli insegnanti è, oltre alla performance della recita, anche il divertimento che contagerà tutti. Per questo i maestri, oltre ad avere pazienza, devono anche avere fiducia nei propri alunni, e voglia di mettersi in gioco anche loro.

Continua la lettura
46

Un'altra cosa importante è la scelta della sceneggiatura e delle parti da dare ai ragazzi. A questo riguardo è bene coinvolgere i ragazzi, perché i copioni preparati da loro, anche se con qualche errore grammaticale in più, sono più apprezzati perché sono fatti direttamente da loro e non scaricati da internet. Un fatto triste per i ragazzi sarà dire loro che un personaggio sarà il protagonista, e che quindi non tutti hanno la stessa importanza, ma bisogna far loro capire che se non ci fosse il protagonista, poi la recita che si dovrà presentare non sarà la stessa, e quindi il contributo di tutti è fondamentale, anche delle comparse.

56

66

Anche le varie scenografie, i costumi e l'ambiente hanno il proprio ruolo: sono anch'essi importanti per il corretto svolgimento dello spettacolo. Infine, un consiglio. I costumi dovrebbero essere fatti su consiglio del bambino, perché oltre ad identificarsi con più facilità nella parte che dovrà recitare, aiuterà anche la socializzazione con gli altri compagni.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Elementari e Medie

Come organizzare una recita scolastica

Elementari e Medie

Come preparare una recita per la scuola materna

Elementari e Medie

Come proporre laboratori nelle scuole

Elementari e Medie

Obiettivi e funzioni delle scuole paritarie

Elementari e Medie

Come proporre un progetto nelle scuole primarie

Elementari e Medie

Consigli di letture per bambini delle elementari

Elementari e Medie

Consigli per il primo giorno di elementari

Elementari e Medie

Come realizzare un orto didattico nelle scuole