Come organizzare una gita scolastica nei luoghi manzoniani

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Lo sappiamo in quanto ci siamo passati tutti: le gite scolastiche sono vissute come un momento di distacco dalla solita routine scolastica ma, in realtà, esse non devono essere prese esclusivamente con il classico spirito di distacco e di evasione, ma anche come un percorso formativo, che può portarci alla scoperta di luoghi nuovi e di aspetti legati alla storia e all'arte che abbiamo letto solo nei libri, e che possiamo verificare personalmente. Organizzare una gita, quindi, presuppone una grande attenzione verso le zone che possiamo definire di maggior interesse artistico e/o culturale. Se volete sapere per esempio come organizzare una gita scolastica nei luoghi manzoniani, allora leggete questa semplicissima guida, la quale vi darà utili spunti a tal proposito.

25

La località di Vercurago

Partirei da Alessandro Manzoni, impostando una piccola riflessione sul suo personaggio. Egli è stato un grandissimo scrittore, che viene studiato in tutto il mondo grazie alla sua opera più famosa: I promessi sposi. Le ambientazioni che sono legate alla narrazione di questo romanzo, possiamo ritrovarle anche all'interno di una gita scolastica pensata per approfondire ciò che si è studiato in classe su quest'opera.
Da qualunque parte d'Italia voi partiate, potrete impostare la gita raggiungendo la città di Como, o più precisamente, la parte meridionale del lago di Como, presso la località di Vercurago. Da questo punto, con il supporto di una guida precedentemente contattata, si può risalire per un sentiero fin sopra l'eremo dove, secondo il romanzo, si dovrebbe trovare il Castello dell'Innominato.

35

La visita a Pescarenico

Dopo aver visitato questa località, potrete optare per uno spostamento nella zona di Pescarenico, in modo da potervi recare a visitare l'abitazione di Lucia, poi la casa della famiglia Manzoni e in ultimo la famosa Chiesa di Don Abbondio. Potrete coprire queste tre visite in una sola giornata. Il mattino successivo ci si può recare a Milano, dove oltre alla casa di Manzoni, si potrà ammirare il Duomo, il Castello Sforzesco, la Pinacoteca di Brera e i Navigli.

Continua la lettura
45

La località di Chiuso

Dopo che avrete compiuto anche queste visite importantissime, potrete spostarvi nella località di Chiuso, dove potrete visitare l'abitazione del sarto dove fu ospitata Lucia successivamente al suo rapimento. In questa località, inoltre, avvenne un altro fatto narrato nel romanzo, ovvero l'incontro tra l'Innominato e il Cardinale Borromeo. Tuttavia, di questo famoso castello, ai giorni nostri è rimasto solo un rudere, da visitare. Infine, se la gita dura più giorni, ci si può anche recare a Monza, dove vedere i luoghi che hanno ospitato la storia della celebre monaca. La città di Monza è inoltre sede di diverse altre attrattive culturali. Una gita del genere può essere organizzata su almeno cinque giorni di viaggio e visite guidate, e risulterà essere per gli studenti una splendida occasione di conoscenza.
Eccovi un approfondimento: https://it.wikipedia.org/wiki/I_promessi_sposi.

55

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Elementari e Medie

Come prepararsi alla prima gita scolastica

Superiori

Come organizzare una gita scolastica

Superiori

"I Promessi Sposi": l'innominato

Superiori

Breve guida a "I promessi sposi" di Manzoni

Superiori

"I Promessi Sposi": la Monaca di Monza

Superiori

Analisi dei personaggi de "I promessi sposi"

Superiori

I Promessi Sposi in breve

Superiori

Come fare un tema sulla figura dell'Innominato