Come organizzare una gita scolastica

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

La gita scolastica è sicuramente uno dei momenti più attesi dagli studenti che potranno passare alcuni giorni insieme ai propri compagni di classe. Oltre al divertimento, il viaggio d'istruzione permette agli alunni di poter vedere dal vivo alcuni elementi studiati durante l'anno come ad esempio opere d'arte, architetture storiche e moderne, paesaggi, musei e molto altro ancora. In questo modo si cerca di rendere l'apprendimento molto più semplice e divertente. Tuttavia prima di partire è fondamentale riuscire ad organizzare alla perfezione una gita scolastica in modo da evitare di incorrere in spiacevoli sorprese ed inutili perdite di tempo. Su internet potremo trovare moltissime guide che ci forniranno degli utilissimi consigli per riuscire ad preparare correttamente questi particolari viaggi. Nei passi successivi, in particolare, vedremo come fare per riuscire ad organizzare una gita d'istruzione.

25

Occorrente

  • Seguire i consigli riportati nella guida.
35

Scelta della meta

Le mete sono spesso relative al percorso di studi intrapreso, ad esempio se si studia la Storia del Rinascimento, Firenze sarà una meta obbligata, si andrà invece a Roma per visitare gli antichi resti della civiltà romana, Palermo per la sua storia multietnica e per la sosta del corpo di Aristotele, Napoli per i resti borbonici, Pompei ed Ercolano per gli Scavi famosi in tutto il mondo.
Gli insegnanti progettano con cura tutto nel minimo dettaglio, e non possono sbagliare data l’enorme responsabilità che si trovano a dover affrontare.

45

Esigenze degli alunni

Gli insegnanti che si apprestano ad organizzare una gita d'istruzione, devono tenere conto di tutte le esigenze degli alunni, del vitto e dell'alloggio, possibilmente nelle vicinanze della zona da visitare, dei mezzi di trasporto più adeguati, della prenotazione di musei, centri storici, parchi da visitare, delle mete per l’intrattenimento e lo shopping e delle eventuali e tanto amate uscite serali in locali, pub e discoteche.

Continua la lettura
55

Organizzazione del viaggio

Prima di tutto scegliere la meta in base al piano di studi, in questo modo ci sarà una perfetta integrazione tra teoria e pratica e lo studente interiorizzerà meglio l'argomento.
Prenotare poi un Hotel grande, situato nelle vicinanze dei luoghi da visitare, comodo, attrezzato di tutti i servizi necessari per le giovani leve, scegliere se possibile la cena all'interno dello stesso, per evitare troppo stress agli alunni. Il pranzo potrà invece essere prenotato in altri ristoranti, in base al percorso itinerante del viaggio.
Prenotare con largo anticipo l'entrata a parchi e musei, per ottenere anche eventuali sconti.
Fornire agli alunni una guida scritta con mappa del viaggio.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come organizzare una gita scolastica nei luoghi manzoniani

Elementari e Medie

10 regole da adottare in classe

Elementari e Medie

Come decorare un'aula scolastica

Elementari e Medie

Come organizzare una recita scolastica

Elementari e Medie

Come insegnare l'intercultura nella scuola primaria

Elementari e Medie

Come fare l'iscrizione scolastica online

Elementari e Medie

Insegnanti: come prepararsi per una riunione scolastica

Elementari e Medie

Come Prenotare Ed Assistere Ad Una Seduta Del Senato In Qualità Di Accompagnatore Di Alunni