Come organizzare una giornata di studio

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Organizzare una giornata di studio significa dedicarsi completamente all'apprendimento di determinati argomenti e concetti. Questo solitamente avviene quando bisogna affrontare un esame o un'interrogazione importante, che può essere determinante ai fini della promozione. Studiare bene significa innanzitutto concentrarsi appieno sulla materia oggetto dello studio; per riuscire in questa piccola "impresa" è necessario prima di tutto eliminare qualsiasi fonte di distrazione (TV, cellulare, computer, etc.). In questo modo, anche poche ore di studio potranno essere efficaci e sufficienti per riuscire a superare brillantemente l'esame o l'interrogazione. Vediamo allora come organizzare al meglio una giornata di studio.

26

Occorrente

  • organizzazione
  • giusto equilibrio tra studio e pause
36

Ricordiamo innanzitutto che la cosa più importante è essere presenti in quello che facciamo; nella fattispecie, prestare attenzione durante le lezioni ed applicarsi adeguatamente nello studio a casa fa risparmiare tempo e fatica. Ricordiamo che se non c'è concentrazione non si memorizzano i concetti. Quindi, se ci rendiamo conto che stiamo troppo tempo su una riga interrompiamo per un quarto d'ora, con una piccola pausa che ci aiuterà a ritrovare la concentrazione giusta per memorizzare. Dopo lo stacco, sarà più semplice ritrovare l'energia da dedicare al lavoro.

46

Per prepararci ad un esame dobbiamo per forza conoscere i testi di studio al 99%. Questo significa che dovremo considerare lo studio il nostro lavoro, e per questo motivo è importante essere costanti e metodici. Aprire i libri a giorni alterni, come studiare per mezz'ora o interrompere spesso l'attività è controproducente e rende molto più pesanti gli sforzi necessari al raggiungimento del nostro obiettivo.

Continua la lettura
56

Prima di studiare in gruppo o con qualche amico ricordiamoci che dovremo sentirci padroni dell'argomento di studio. Non è possibile ripetere un tema se prima non lo abbiamo letto e riletto da soli. Ognuno di noi memorizza in maniera diversa, con tempi e necessità diversi: c'è chi fa i riassunti, chi gli schemi, chi ripete piccoli paragrafi dopo averli letti. Dopo aver memorizzato più cose possibili potremo unirci al gruppo di studio e interrogarci a vicenda per migliorare.

66

Studiare con profitto non significa certo vivere unicamente per lo studio; prendiamoci qualche pomeriggio libero per distrarci, ci farà recuperare energie e volontà di fare. L'importante è saper valutare con attenzione quando farlo, ad esempio dopo aver raggiunto un traguardo impegnativo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come sostenere una buona interrogazione o compito in classe

Elementari e Medie

Come assegnare il voto ad un'interrogazione

Elementari e Medie

10 regole per un buon rendimento scolastico

Superiori

5 modi per studiare poco con massimi risultati

Superiori

Come organizzare lo studio

Superiori

Come avere un buon metodo di studio

Università e Master

5 trucchi per organizzare lo studio di una materia

Elementari e Medie

Come prepararsi alle ultime interrogazioni dell'anno