Come organizzare una giornata di intenso studio

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

In questa guida, ci occuperemo di studio. Chiaramente, lo studio è fondato sull'organizzazione, che dev'essere il pilastro che sorregge il metodo e, per questo motivo, ora cercherò di spiegarti Come organizzare una giornata di intenso studio. Prima degli esami, dei compiti in classe, delle interrogazioni, ci ritroviamo sommersi da una montagna di materiale da studiare ed è facile perdersi d'animo e farsi prendere dall'ansia.

27

Come ti avevo anticipato nel passo che ha introdotto la tematica principale della guida, ora ci concentreremo su Come organizzare una giornata di intenso studio. Prima di tutto, dovrai cercare di trovare un tuo equilibrio in tutto quel materiale che dovrai prendere in considerazione nel tuo percorso di studio. Mettere ordine mentale sulle tappe che farai, sarà un grande passo avanti. Il segreto è organizzarsi mentalmente un programma o, se preferisci, scriverlo su un foglio. Pianifica, ad esempio, un tot di ore per materia, da suddividere in sezioni di uguale o diversa entità da studiare separatamente, "in mini sezioni". Sarà comodo anche dividere gli argomenti più difficili e pesanti da quelli facili e leggeri, in modo da orchestrare la mole di lavoro e difficoltà giorno per giorno e rendere il lavoro più equilibrato. Puoi anche pianificare degli obiettivi per ciascuna giornata e premiarti se li raggiungi.

37

Non devi assolutamente convincerti del fatto che tutta la giornata dovrà esser trascorsa su argomenti noiosissimi e pesanti. Ti consiglio di dividere la giornata in uno studio in sezioni, con due argomenti primari, e tre più abbordabili. È consigliabile iniziare con le sezioni più difficili, quando il cervello è ancora fresco e la motivazione è ancora alta. Le sezioni facili invece dovrebbero separare una sezione difficile dall'altra ed eventualmente farti finire in bellezza il lavoro della giornata.

Continua la lettura
47

Pianificare la giornata di studio non solo per quanto riguarda il materiale, ma anche per quanto riguarda gli effettivi orari di studio è importante. La vita non può essere tutta di studio e, per questo motivo, dedica non più di 8 ore giornaliere allo studio. Cerca di capire quanto tempo sarebbe giusto dedicare alla "mega-studiata", ma non esagerare: ricorda che il surplus non entra in memoria e avrai sprecato diverse ore per nulla e senza risultato. Piuttosto, se non vuoi sentirti "nullafacente" dopo 8-9 ore di studio, per placare l'ansia diciamo, potresti ripassare e rileggere gli argomenti già visti.

57

Concediti qualche pausa ogni mezz'ora oppure dopo ogni paragrafo o dopo ciascun capitolo, della durata di 5 minuti, ad esempio. Le pause sono essenziali per avere una mente fresca durante tutta la tua giornata di studio, ti permettono di staccare per un attimo dal tuo lavoro e tornare più attivo e carico di prima. Se non ti fermi mai, la tua attenzione e la tua concentrazione tenderanno sicuramente a calare nel corso delle ore, rendendo inutile lo studio effettuato.
In ultima analisi, ti vorrei offrire un consiglio inerente all'approfondimento delle tematiche che abbiamo sviluppato lungo questi quattro passi della guida, in modo tale che tu possa entrare nel particolare di ogni aspetto, e farti un'idea ancora più decisa nel complesso. Proprio per questo, ti consiglio la lettura di questa guida: http://studenti.unimi.it/studentestrategico/metodo/tempo.htm.
Spero che questa guida su Come organizzare una giornata di intenso studio possa esserti utile.

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come organizzare il tempo dedicato allo studio

Superiori

Come organizzare lo studio

Superiori

Come ottimizzare il metodo di studio

Superiori

Come rendere lo studio più interessante

Superiori

Consigli per concentrarsi sullo studio

Superiori

Come trovare un buon metodo di studio

Superiori

Come semplificare lo studio

Superiori

Come impostare lo studio della tettonica delle placche