Come organizzare una festa universitaria
Introduzione
La vita universitaria non è fatta soltanto di studio "matto e disperatissimo", ma anche di eventi che ti permettono di stare a contatto con chi sta facendo le tue stesse esperienze. Niente di più semplice è partecipare ad una festa, dove conoscere nuove persone e divertirsi sono d'obbligo. Ma è davvero così facile organizzarla? Ecco una guida su come organizzare una festa universitaria che garantisce la sua massima riuscita.
Determina un budget
Tra le mille responsabilità, sicuramente la più importante per la riuscita della festa e per una soddisfazione personale, è gestire al meglio un budget che ci siamo fissati. Evitando quindi di indebitarci, è opportuno stare molto attenti in questa fase, in modo tale da stare più tranquilli in quelle successive.
Luogo della festa e numero di invitati
Molto spesso le feste universitarie si svolgono negli appartamenti degli universitari stessi e quindi il numero di invitati potrebbe essere ridotto a causa delle dimensioni del luogo. Bisogna quindi scegliere, anche in base al numero di persone che vogliamo invitare, se allestire al meglio il nostro appartamento o scegliere una location (che rispetti comunque il budget). Per andare in contro agli invitati, l'ideale sarebbe un luogo che venga vicino a tutti o al quale si arrivi facilmente.
Cibo e alcolici
Immancabile in questa occasione è l'alcol. Disporre di una variata quantità di alcolici ti permette di rendere la tua festa ancora più completa. E perché no, un barman sarebbe proprio l'ideale. Anche il cibo è importante, più che altro per intervallare un bicchiere ad un altro! Avere buone scorte di alcolici garantisce la riuscita dell'evento.
Musica e atmosfera
Ciò che rende una festa riuscita è l'atmosfera che si va a creare nel momento in cui vengono ospitate le persone. La qualità della musica è davvero fondamentale e perciò dev'essere gestita da qualcuno sul momento o creando una playlist azzeccata per l'evento. Non è utile scaricare musica a caso, ma creare un'atmosfera iniziale, un climax centrale con brani che incitano le persone a ballare ed una fase finale più rilassante. Per completare l'opera, luci e fumo.
Fai girar voce delle tua festa
Ormai è tanto semplice quanto necessario pubblicizzare la tua festa. Utilizza al meglio i social, fallo sapere ad amici o crea inviti per il tuo evento, scrivendo ora, luogo e se la festa sarà a tema o meno. In genere, per questo tipo di festa non occorrono inviti personali e chiunque potrebbe portare un amico. Bisogna decidere se l'ingresso sarà gratuito o a pagamento e se qualche ente è disposto a fare da sponsor.
Chiedi aiuto
Se è la tua prima festa, non cercare di fare tutto solo, ma dividi i compiti con i tuoi amici organizzatori o chiama qualcuno. Gli aiuti fondamentali sono per la gestione della musica, per la preparazione dei cocktail, per l'allestimento, pulizia e sicurezza. Volete proprio una festa perfetta? Ciò che serve è un fotografo o un filmmaker che preparerà il promo di questo evento.