Come organizzare una festa di Natale a scuola

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

La regola è una sola: munirsi di fantasia. Il Natale si avvicina! Come festeggiare? La scuola non è solo fatta di studio e compiti, ma è un luogo d'incontro per tutti i bambini e gli adolescenti. Avete già preparato la recita natalizia con le rispettive canzoncine, le storielle, le poesie e le preghiere? Trasformiamo la scuola in un musical! Organizzare una festa natalizia richiede molto impegno, ma è anche molto divertente.

25

La prima cosa da fare è sicuramente quella di pensare agli addobbi, per rendere l'atmosfera festosa e divertente. Sia le aule che i corridoi della scuola devono essere ben decorati. Per farlo, bastano delle ghirlande colorate, dei festoni natalizi oppure dei disegni a tema realizzati dai bambini. Anche delle candele profumate possono essere una valida alternativa per questo scopo.

35

Solitamente, durante questo periodo dell'anno gli insegnanti fanno realizzare ai bambini dei lavoretti manuali, semplici ma d'effetto. Tra i lavori più semplici ci sono senza dubbio le pigne decorate, facili da creare ma molto decorative. Un lavoro più complicato è invece rappresentato dalla capanna con la natività. Per ricrearla occorrono delle mollette di legno aperte, colla a caldo, muschio, paglia e statuette. Bisogna raggruppare tutte le mollette una accanto all'altra con l'aiuto della colla. In seguito, quando la capanna sarà formata e tutto sarà asciutto, è possibile posizionare le statuette insieme alla paglia a l muschio.

Continua la lettura
45

Per movimentare la festa e renderla senza dubbio molto più divertente, potete organizzare una recita natalizia insieme ai bambini e agli insegnanti. Assegnate i ruoli, facendo in modo che nessun bambino sia escluso, mentre scegliete qualche adulto che interpreti la Befana e Babbo Natale. Fate poi realizzare i costumi di tutti i personaggi da una buona sarta oppure acquistateli nei negozi specializzati. Inoltre fate raccogliere a tutti i bambini i giocattoli vecchi o danneggiati che non usano più e metteteli in un sacco: potrete in seguito donarli ai bambini meno fortunati.

55

Se siete delle super mamme che fra i mille impegni quotidiani riescono ad avere un ritaglio di tempo da dedicare ai fornelli, può essere un'ottima idea quella di preparare qualche gustoso dolcetto fatto in casa da assaporare durante la festicciola dei vostri bambini. Potete optare per un semplice panettone al cioccolato, dei muffin ai lamponi oppure dei biscotti dalle forme particolari e fantasiose.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Elementari e Medie

Come organizzare un compleanno a scuola

Elementari e Medie

Come organizzare un campo scuola

Elementari e Medie

Come organizzare la festa di fine anno scolastico

Elementari e Medie

Idee per la festa di fine anno scolastico

Elementari e Medie

Come festeggiare l'ultimo giorno di scuola

Elementari e Medie

Ultimo giorno di scuola: cosa fare

Elementari e Medie

Come organizzare una sorpresa per le maestre

Elementari e Medie

5 consigli per affrontare alla grande il ritorno a scuola