Come organizzare una festa di Natale a scuola
Introduzione
Il Natale è per antonomasia la festa dei bambini, per cui festeggiarlo a casa così come a scuola è sicuramente un ottimo modo per renderli felici. Tuttavia proprio nel caso della scuola, è importante sottolineare che non è solo fatta di studio e compiti, ma è un luogo d'incontro per tutti gli adolescenti. Se quindi avete già preparato la recita natalizia come ad esempio con le rispettive canzoncine, le storielle, le poesie e le preghiere ci sono già tutte le componenti per organizzare una festa di Natale a scuola.
Occorrente
- Addobbi natalizi
- Colori a tempera
- Materiali di riciclo
Acquistare delle ghirlande colorate
La prima cosa da fare è sicuramente quella di pensare agli addobbi per rendere l'atmosfera festosa e divertente. Sia le aule che i corridoi della scuola devono essere ben decorati. Per farlo, basta acquistare o creare delle ghirlande colorate, dei festoni natalizi oppure sfruttare dei disegni a tema realizzati dai bambini stessi. Anche delle candele profumate possono essere una valida alternativa per rendere ancora più suggestiva la festa.
Creare la capanna della natività
Solitamente durante questo periodo dell'anno gli insegnanti fanno realizzare ai bambini dei lavoretti manuali, semplici ma di particolare effetto. Tra i tanti ci sono senza dubbio le pigne che sono facilmente reperibili in quanto cadono dagli alberi e molto semplici da decorare. Un lavoro più complicato è che si integra bene con le decorazioni appena descritte, è invece rappresentato dalla capanna con la natività. Per crearla occorrono delle mollette di legno aperte, colla a caldo, muschio, paglia e statuette. Premesso ciò, bisogna poi raggruppare tutte le mollette una accanto all'altra con l'aiuto della colla. In seguito, quando la capanna sarà formata e tutto risulterà asciutto, è possibile posizionare le statuette insieme alla paglia e al muschio.
Realizzare i costumi natalizi
Per movimentare la festa di Natale a scuola e renderla senza dubbio molto più divertente, potete organizzare una recita insieme ai bambini e agli insegnanti. Assegnate quindi ad ognuno un proprio ruolo facendo in modo che nessun sia escluso, mentre a qualche adulto affidate il compito di interpretare la Befana e Babbo Natale. Ovviamente potete realizzare i costumi di tutti i personaggi da una buona sarta, acquistarli nei negozi specializzati oppure optare per il fai da te. Se poi siete delle super mamme che fra i mille impegni quotidiani riescono ad avere un ritaglio di tempo da dedicare ai fornelli, può essere un'ottima idea quella di preparare qualche gustoso dolcetto da inserire nei sacchi in dotazione ai suddetti personaggi tipici della festività natalizie.
Indossare dei maglioni anglosassoni
I popoli anglosassoni per tradizione amano festeggiare il Natale indossando il cosiddetto "Brutto maglione". Nello specifico si tratta di quello che vanta decorazioni tipo cerchietti con renne e collane o semplicemente degli abeti. Organizzare una festa di Natale a scuola facendo in modo che ogni bambino e gli insegnanti ne proponga uno con una decorazione diversa (anche realizzato ai ferri), è sicuramente un ottimo modo per rendere l'evento unico e divertente come non mai.