Come organizzare una festa di laurea in 10 mosse

tramite: O2O
Difficoltà: facile
111

Introduzione

Finalmente! Dopo anni e anni di lezioni, appunti, sessioni di esame, estati passate a studiare e nottate spese sui libri, è arrivato il tanto agognato momento della laurea. Nel periodo che precede questo importante avvenimento, sarete probabilmente occupati a terminare gli ultimi dettagli della tesi e a prepararvi per la discussione. Non potete dimenticare però di festeggiare! Tutti i vostri sforzi saranno premiati ed è il momento di celebrarli con la vostra famiglia e gli amici. Per aiutarvi a risparmiare tempo ed energie, vi suggeriamo come organizzare una festa di laurea in 10 mosse!

211

Il primo passo per organizzare la vostra festa facilmente, velocemente e senza intoppi è avere un piano ben preciso. Chiudete gli occhi e immaginate come vorreste si svolgesse la vostra festa. Stilate una lista di tutto ciò che vi serve per realizzarla, analizzando ogni elemento e aggiungendo per ognuno il necessario.

311

Altro punto importante da definire subito è il vostro budget. Non importa quanto sia elevato, se saprete organizzarvi potrete avere una festa meravigliosa! Assegnate a ogni elemento della lista una priorità e un costo. Se il vostro budget non fosse sufficiente, potete eliminare un elemento in base alla priorità assegnata o cercare modi creativi per ridurre i costi. Per esempio, potete realizzare alcune cose da voi, invece che acquistarle. In tal caso sarà importante farlo per tempo.

Continua la lettura
411

Non dimenticate che potete farvi aiutare. Sarete già molto impegnati con la tesi e la discussione, per non parlare dell'emozione e forse della sensazione di ansia che proverete. Non potete fare tutto da soli! Chiedete alla vostra famiglia e ai vostri amici di dedicarvi un po' di tempo. Potete affidare a ognuno un punto della lista o chiedere di andare a comprare quello che vi serve o contattare gli altri invitati. Saranno sicuramente felici di darvi una mano!

511

Ora potete fissare la data. Ovviamente, non potete scegliere la data della vostra laurea, ma potete scegliere quella dei festeggiamenti. Riflettete se volete festeggiare il giorno stesso della laurea o magari qualche giorno dopo. Preferite raccogliere in un'unica giornata questo evento importante? O preferite festeggiare dopo esservi ripresi dallo stress? A voi la scelta!

611

È il momento di pensare agli invitati! Decidete se volete festeggiare con la vostra famiglia e gli amici, o dedicargli due momenti diversi. Ancora una volta vi sarà utile stilare una lista, per essere sicuri di non dimenticare nessuno! Decidete anche come avvisare gli invitati della vostra festa. Avete mille opzioni: una telefonata, un messaggio, un classico biglietto!

711

Definite ora la location. La vostra scelta potrà variare in base alle vostre preferenze e a diverse condizioni. Se per esempio vi laureata in estate potete organizzare una festa all'aperto. Se dovete invece ridurre il budget, potete considerare di fare la festa a casa vostra o di qualche parente o amico.

811

Come in ogni festa che si rispetti, non può mancare il cibo! In base al tipo di festa che volete, le opzioni sono innumerevoli. Potete organizzare una cena a casa vostra o al ristorante, un pranzo subito dopo la cerimonia di laurea o un aperitivo. Potete anche optare per qualcosa di originale, come un pic nic o un brunch. Importantissima è la torta, che sancirà il momento finale della vostra festa.

911

A questo punto avete una location, del cibo e tutti gli amici intorno a voi. Certo, sarà bello riunire tutti insieme e chiacchierare, ma perché non organizzare qualche attività divertente? Innanzitutto non può mancare la musica! Potete pensare poi a qualche attività, come giochi o film. Magari, dopo la festa potete recarvi in qualche locale a ballare.

1011

In alcuni parti di Italia è tradizione regalare agli invitati la bomboniera di laurea con i tipici confetti rossi. Se è il caso della vostra regione, seguite la tradizione: è un'idea carina e sarà sicuramente apprezzata. Nel caso non sia di uso comune, pensate comunque a lasciare ai vostri ospiti un ricordo della festa. Potete acquistare una bomboniera già fatta o preparare qualcosa voi stessi.

1111

A questo punto la vostra festa è organizzata e non manca nulla. Non dimenticate, però, i ringraziamenti. Ringraziate i vostri ospiti per aver partecipato alla vostra festa, aver celebrato con voi questo momento importante e per i regali ricevuti. Ringraziate anche tutti i vostri parenti e amici che vi hanno aiutato ad organizzare la festa e che vi hanno supportato.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Università e Master

Come discutere la tesi di laurea

Ogni percorso di laurea termina sempre con la discussione della propria tesi, cioè l'ultimo esame che uno studente deve affrontare per poter ottenere il titolo per cui ha studiato duramente. Senza ombra di dubbio, il giorno più atteso e più voluto...
Università e Master

Come scrivere i ringraziamenti della tesi di laurea

I ringraziamenti della tesi di laurea sono la pagina personale del proprio lavoro. Questo spazio è dedicato alle persone che ci hanno accompagnato durante il percorso didattico. A volte, però, presi dall'ansia per la discussione si manca di ispirazione...
Università e Master

Come sviluppare una tesi di laurea sperimentale

Dopo esservi sacrificati e rimboccati le maniche per tutto il vostro percorso di studi universitari, siete finalmente giunti al punto di stesura della tesi di laurea? Il passo conclusivo del vostro percorso universitario non è meno arduo e impegnativo...
Università e Master

Come scegliere il relatore di laurea

La scelta del relatore per la tesi di laurea, è molto importante, in quanto dobbiamo avere con il medesimo un buon rapporto, poiché dovrà stare con noi per parecchio tempo, quindi dovrà rispecchiare determinati parametri; questo a prescindere se noi...
Università e Master

5 consigli per prepararsi alla seduta di laurea

Il fatidico momento della laurea si avvicina: l'ansia s'impadronisce delle giornate ed il cuore sembra battere all'impazzata. Nonostante l'iter scolastico, la maturità conseguita, e gli esami sostenuti, l'emozione la fa da padrona. La consapevolezza...
Università e Master

Come scrivere il discorso per la discussione della tesi

La discussione della tesi di laurea è, per quasi tutti gli studenti, il culmine della carriera scolastica: un punto di arrivo che permette di mettere le mani sulla tanto agognata laurea, per potersi così lanciare nel mondo del lavoro. Per discutere...
Università e Master

Come scrivere l'Indice della tesi di Laurea

Se siete finalmente giunti alla fine del percorso accademico e state terminando la stesura della tesi di laurea, dovrete pensare anche alla schematizzazione dell'indice di tutti i capitoli di tale tesi. Alla fine di un lungo ed impegnativo lavoro come...
Università e Master

Consigli per scrivere bene una tesi di laurea

La tesi è l'ultima tappa per il conseguimento della laurea, meta così ambita e faticosa. Una volta superato tutto il percorso del piano di studi, comprensivo degli esami, bisogna dedicarsi a scrivere bene una tesi di laurea. Spesso il solo pensiero...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.