Come organizzare una festa a scuola

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La fase della socializzazione è una delle più delicate per quel che concerne i bambini. Dalle esperienze che essi fanno in merito, infatti, si può determinare il loro futuro approccio nei confronti dello stare bene all'interno di un gruppo e nel come in futuro si rapporteranno con le persone. Questo richiede al genitore di esser in grado di comprendere cosa può rendere felice il proprio bambino, come aiutare questo a migliorare sotto gli aspetti di cui abbiamo appena parlato, andando a prestare attenzioni a situazioni chiave in tal senso. Una delle occasione in cui i nostri figli sono maggiormente in mostra durante l'infanzia sono sicuramente le loro feste di compleanno, situazioni durante le quali oltre ad essere circondati dai loro "amichetti" preferiti, si vede anche il nostro figlio e non gli altri al centro dell'attenzione. Per tale motivo, oggi ci sentiamo di aiutarvi a non sbagliare nulla in tal senso, offrendo questa nostra guida su come organizzare una festa a scuola. Buona lettura!

26

Occorrente

  • Luoghi adeguati
  • Autorizzazione
36

Scuole elementari

Nel caso di scuole frequentate dai più piccoli, dopo aver chiesto e ottenuto l'autorizzazione da parte degli organi preposti, si potrà procedere in tal senso abbastanza liberamente. La prima cosa da fare è quella di trovare all'interno dell'edificio un area sufficientemente ampia e altrettanto sicura in cui organizzare la festa; ci si assicuri quindi che non esistano in quel luogo spigoli vivi, prese non in sicurezza o non sorvegliate costantemente, ecc. Per far felici i piccoli invitati basterà consentire loro di portare da casa un dolcetto ciascuno da sistemare in un angolo buffet, e magari di permettergli di indossare maschere e abbigliamento a tema. Per rallegrare la festa la maestra si trasformerà in animatrice; promuoverà e coordinerà giochi a cui i piccoli non sono più abituati perché troppo attratti dall'elettronica e che ai loro occhi sembreranno vere e proprie novità (gioco della sedia, della spazzola, o se gli spazi lo consentono ruba bandiera o ancora palla avvelenata). Adatte alla situazione anche la rappresentazione di fiabe, la realizzazione di puzzle e la costruzione di piccoli oggetti da regalare agli amici o ai genitori.

46

Scuole medie

I ragazzini delle medie iniziano invece ad essere più esigenti in proposito. Ovviamente anche in questo caso si dovranno possedere le autorizzazioni del caso ed un luogo sicuro. A quest'età chiaramente il tipo di giochi da organizzare varierà parecchio; si opterà perlopiù per attività di squadra e comunque intellettualmente un po' più complesse. Un buon esempio potrebbe essere il gioco dei mimi o la rappresentazione grafica di parole più o meno complicate che ciascuna squadra dovrà indovinare prima dell'altra. Molto apprezzati anche i giochi di abilità manuale come ad esempio "salta ranocchio" ed " il gioco delle bolle" oppure i giochi di memoria o quelli di espressione. Aggiungere anche della musica e un buffet ottenuto mediante la tecnica sopra illustrata non guasterà.

Continua la lettura
56

Scuole superiori

Infine dedichiamo qualche riga ai ragazzi frequentanti le superiori, per i quali magari non è indicatissimo fare feste a scuola, in quanto non si tratta più di bambini e questo potrebbe metterli in difficoltà. Tuttavia l'importante in questa fase è fare ciò che il ragazzo preferisce e sente che lo renda più a suo agio, senza forzarlo.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per riuscire bene una festa scolastica deve sempre coinvolgere gli alunni e avvicinarsi ai loro gusti ed interessi

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Elementari e Medie

Come organizzare un compleanno a scuola

Elementari e Medie

Come organizzare un campo scuola

Elementari e Medie

Come organizzare la festa di fine anno scolastico

Elementari e Medie

Idee per la festa di fine anno scolastico

Elementari e Medie

Come festeggiare l'ultimo giorno di scuola

Elementari e Medie

Ultimo giorno di scuola: cosa fare

Elementari e Medie

Come organizzare una sorpresa per le maestre

Elementari e Medie

5 consigli per affrontare alla grande il ritorno a scuola