Come organizzare un'uscita didattica

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Pianificare una gita è sempre un'attività molto stimolante per gli studenti poiché permette loro di imparare, osservare ed apprendere una grande quantità di nozioni nuove, così come di mettere in pratica ciò che si è studiato teoricamente. Questa attività richiede una grande responsabilità da parte degli insegnanti i quali dovranno sincerarsi che tale processo conoscitivo avvenga tutelando l'incolumità dei propri studenti. Nei passi successivi, vedremo come organizzare un'uscita didattica nel migliore dei modi, onde evitare possibili ed indesiderati imprevisti.

26

Occorrente

  • Uscita didattica da organizzare
36

Come prima cosa gli insegnati incaricati dovranno preparare il percorso e una vera e propria "lista" di cose da fare così da poter sempre avere l'idea di quale obiettivo si vuole raggiungere. Per realizzare questa procedura si può chiedere l'aiuto od il consulto di altri docenti che magari hanno già avuto esperienze simili nel corso degli anni oppure, si può effettuare un "brainstorming" con gli studenti stessi, per indagare quali siano i loro interessi e le loro più grandi curiosità. Dopodiché, bisognerebbe raccogliere tutta la mole di idee prodotte e effettuare una cernita, per stabilire le tipologie di attività da poter mettere in atto, sia rispetto alla didattica, sia riguardo alla sicurezza dei ragazzi e all'effettiva realizzabilità del progetto.

46

Stabilita, all'unanimità, la meta prescelta, si può procedere all'assegnazione dei compiti: ognuno dei ragazzi (o gruppo di lavoro) dovrà trovare delle informazioni, particolarità e caratteristiche salienti sul luogo da visitare. Ad esempio, se l'uscita didattica riguarda lo studio delle tipologie di fauna all'interno di un bosco, si richiederà agli studenti di effettuare ricerche sugli animali che si potrebbero incontrare, sul clima, oppure sui fattori che hanno determinato storicamente l'insorgenza di quella distesa boschiva. Ancora si potrebbe anche indagare la geografia del territorio, i paesi limitrofi, l'aspetto culturale e qualsiasi altra "indagine" l'insegnate ritenga potenzialmente utile come approfondimento. La raccolta delle informazioni può avvenire anche attraverso la discussione in classe, tramite l'ausilio di un cartellone; è comunque essenziale che ogni sfumatura di rilievo venga posta all'attenzione del docente e di tutti i compagni.

Continua la lettura
56

Infine, ci dovrà concentrare sulla parte parte meramente organizzativa stabilendo con attenzione gli orari di uscita e rientro a scuola e consegnando ai genitori le relative autorizzazioni necessarie per adempiere alle finalità assicurative previste dall'istituto. Anche se i ragazzi sono maggiorenni è comunque buona norma informare la famiglia dell'escursione affinché sia sempre informata su ciò che accade dentro e fuori le mura della scuola. Un altro elemento essenziale da non sottovalutare è la condivisione di alcune regole da rispettare durante la gita. Stabilire le regole insieme ai ragazzi, infatti, li aiuterà ad interiorizzare le norme derivanti dall'appartenenza ad un gruppo sociale quale è la "classe".
Una volta realizzato quanto sopra l'insegnate, o gli insegnanti a seconda del numero di studenti, daranno avvio alla gita che, per mete di particolare interesse, potrebbe durare anche qualche giorno e svolgersi tanto in Italia quanto in località europee di particolare interesse storico, naturalistico, culturale.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Tarare bene l'uscita in base all'età ed agli interessi dei propri allievi

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come organizzare lo studio

Superiori

Come organizzare una giornata di intenso studio

Superiori

Come organizzare le idee in una mappa concettuale

Superiori

Come organizzare una gita scolastica

Superiori

Come organizzare il pranzo dei 100 giorni

Superiori

Come organizzare un quaderno di appunti

Superiori

Come Organizzare Un Ripasso Di Storia Durante Il Periodo Estivo

Superiori

Come organizzare una giornata di studio