Come Organizzare Un Ripasso Di Storia Durante Il Periodo Estivo

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Se durante il periodo estivo è necessario ripassare una materia dove nel corso dell'anno scolastico c'è stata una vistosa lacuna, ed in particolare la storia, bisogna saper organizzare il programma in modo da comprenderlo al meglio, e soprattutto farlo in ordine cronologico. In riferimento a ciò ecco una guida con alcuni consigli su come organizzare un ripasso di storia durante il periodo estivo.

25

Occorrente

  • Libro di storia
  • Schema
  • Riassunto del libro
35

La prima cosa da ricordare è che, piuttosto spesso è difficile ricordare con chiarezza determinati fatti storici precisi. Quello che bisogna fissare in primis, sono le conoscenze principalmente di tipo cronologico e nozionistico. Per esempio, per quanto riguarda la storia antico/classica non occorre soffermarsi più di tanto: basta infatti dare un'occhiata agli eventi, luoghi e date più importanti, oltre che, prestare maggiore attenzione a tutti quei concetti che hanno una maggiore rilevanza storica.

45

I periodi storici che, al contrario, dovrebbero essere maggiormente approfonditi sono: la storia moderna e la storia contemporanea. Tuttavia non è necessario procedere con lo studio a compartimenti stagni, ma seguendo un ordinato filo logico. Personalmente vi consiglio di iniziare a studiare con maggiore attenzione e più approfonditamente partendo dalla crisi del '200 in poi! Aiutatevi con un buon testo di storia indirizzato ai licei. Se non riuscite a comprenderne le fila (a volte i libri di storia dei licei danno tutto per scontato!), aiutatevi con le basi scritte in maniera più semplice. Uno studio accurato deve essere fatto soprattutto per le definizioni e concetti particolarmente importanti. Fare un elenco dettagliato sarebbe impossibile, ma è possibile realizzarne uno meno dettagliato e che punti gli argomenti cardine. I principali concetti da ripassare sono: le forme di governo (aristocrazia, oligarchia ecc.), le organizzazioni economiche (vassalli, feudatari, servi della plebe ecc.), le teorie economiche (mercantilismo, liberismo ecc.), le teorie politiche (socialismo, comunismo ecc.) e via dicendo.

Continua la lettura
55

Infine il consiglio ulteriore in termini di ripasso di storia, è di scrivere man mano degli appunti su un quaderno, facendo in pratica una sorta di riassunto del libro, in modo che poi diventa molto più facile da sfogliare e da ripetere nei giorni successivi al programma impostato. L'importanza degli appunti scritti sta nel fatto che la memoria fotografica che ognuno di noi abbiamo, serve tantissimo; infatti, all'atto dell'interrogazione, nella mente si foglia in automatico la pagina proprio come è stato fatto durante l'ultimo ripasso. Questo metodo nel 95% dei casi è risultato vincente, per cui il consiglio è di provarlo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come Organizzare Un Ripasso Di Sintassi Latina Durante Il Periodo Estivo

Superiori

Come fare l'analisi del periodo in latino

Superiori

Storia inglese: Victorian Age

Superiori

Come tradurre il periodo ipotetico dell'obiettività in latino

Superiori

Come costruire il periodo ipotetico indipendente in latino

Superiori

Come tradurre il periodo ipotetico in latino

Superiori

Grammatica greca: il periodo ipotetico indipendente

Superiori

Latino: periodo ipotetico