Come Organizzare Un Ripasso Di Biologia Durante Il Periodo Estivo

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Molto spesso quando studiamo possiamo incorrere in piccoli ostacoli che possono in un certo qual modo ostacolare l'apprendimento complessivo di una determinata materia. Occorre dunque adottare le giuste metodiche per ottimizzare al meglio lo studio. Esistono materie che sono piuttosto ostiche rispetto magari a qualcun'altra. La biologia è proprio una di quelle materia che può provocare non pochi grattacapi agli studenti. Organizzare un ripasso estivo non è certo divertente, ma può diventare piacevole. Basterà seguire i giusti consigli e qualche accorgimento. Ecco come organizzare un ripasso di biologia durante il periodo estivo senza soffrire troppo.

24

Un buon ripasso estivo è quel che serve per fissare i concetti fondamentali. La biologia è una materia complessa e ricca di piccoli dettagli da memorizzare. Per questo è importante fare due cose. La prima: studiare bene le basi. Dalle basi in poi sarà tutto in discesa. La seconda: imparare i concetti poco alla volta. Dunque un buon ripasso di biologia deve andare avanti a piccoli passi. Poche pagine alla volta andranno bene. Così da fissare benissimo i concetti fondamentali senza stancarsi. Non è mai bene studiare moltissime pagine tutte insieme! Bisogna iniziare da un buon ripasso delle nozioni introduttive. Quali sono? Ecosistema, specie, fattori biotici e abiotici, categorie tassonomiche, i cinque regni degli esseri viventi, il metodo scientifico.

34

Successivamente bisogna ripassare gli argomenti più rilevanti della materia. Si passa ad un livello di complessità più elevato. Iniziamo con le biomolecole. Carboidrati, grassi, lipidi e nucleotidi.
Successivamente è il momento della biologia cellulare. Procarioti ed eucarioti, cellula animale, cellula vegetale, trasporto attivo e passivo, riproduzione cellulare. Due argomenti al giorno, uno per la mattina ed uno per il pomeriggio, saranno sufficienti.

Continua la lettura
44

Successivamente occorre ripassare in maniera approfondita la respirazione cellulare, la fotosintesi clorofilliana, i modelli di ereditarietà, l'evoluzione e Darwin. Infine occorre fare un buon ripasso di anatomia, studiando le cose fondamentali: i tessuti, sistema scheletrico, muscolare, nervoso, circolatorio e digerente. Un mese estivo andrà bene per memorizzare alla perfezione tutti questi argomenti. Un paio d'ore la mattina ed un paio d'ore il pomeriggio. Resterà un'intera giornata da vivere a cuor leggero, E a settembre saremo tutti preparati e riposati. A questo punto non rimane altro da fare che mettersi sotto e mantenere un certo impegno e una certa costanza durante ripasso di biologia durante il periodo estivo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Università e Master

Come prepararsi al test d'ingresso universitario

Università e Master

Come superare l'esame di medicina dello sport

Superiori

Come Organizzare Un Ripasso Di Storia Durante Il Periodo Estivo

Superiori

Come Organizzare Un Ripasso Di Sintassi Latina Durante Il Periodo Estivo

Maturità

Ripasso per l'esame orale di maturità: 10 consigli

Superiori

Come Studiare Correttamente La Biologia

Università e Master

Appunti di biologia: approfondimento sulle cellule staminali

Università e Master

Come preparare l'esame di biologia molecolare