Come organizzare un quaderno di appunti

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Generalmente tutto comincia con gli appunti. Il capo che ci spiega il lavoro da fare; l'analista che tiene una conferenza sul nostro settore di mercato; i nostri collaboratori più stretti; riuniti intorno ad un tavolo per una riunione. Nonostante oggi disponiamo di utili supporti tecnologici, dal portatile al palmare, il modo migliore per prendere appunti è senza dubbio la scrittura a mano. Per sapere come organizzare un quaderno di appunti seguiamo attentamente i consigli di questa guida.

24

Caratteristiche

Perché ci costringe ad ascoltare l'argomento, ad elaborare mentre ascoltiamo e ad imparare velocemente. Prima di tutto sarà utile la scelta del quaderno, acquistarlo con certi requisiti farà la differenza. Le caratteristiche più utili sono gli anelli, che permettono di poter spostare i fogli da una parte all'altra, e poi la copertina rigida, che permette di scrivere bene anche se non si ha a disposizione un appoggio adeguato.

34

Come organizzarsi

Dopo aver scelto con cura il quaderno, vedremo come organizzare al meglio gli appunti. Si potranno creare delle pagine, che facciano da copertina per le diverse materie, e quindi inserire tra una copertina e l'altra, in base all'argomento, gli appunti. Ad esempio creare una copertina con su scritto "Filosofia" e a seguire inserire tutti gli appunti relativi a quell'argomento. Quando si prendono gli appunti è necessario scrivere la data e il nome del relatore, in modo da poter inserire gli argomenti in ordine cronologico, e sapendo sempre chi ha espresso le informazioni o le idee che abbiamo appuntato.

Continua la lettura
44

Come annotare le informazioni

Un quaderno organizzato presenterà una scrittura graficamente pulita e senza pasticci, quest'ultimo aspetto dipende quindi da come si prendono gli appunti. È importante cercare di non scrivere tutto quello che viene detto, ma annottare solo le informazioni davvero importanti, altrimenti troveremo solo frasi a metà. Eventualmente si potrà poi chiedere ad un collega di confrontare gli appunti. Infine se si ha la possibilità, sarebbe opportuno ricontrollare in un secondo momento le annotazioni, per valutare eventuali errori e/o contraddizioni e, quindi correggerli. Per rendere più intuitive le informazione si possono usare penne di colori differenti. Infine scegliere dei fogli quadrettati, aiuterà di più, nel caso si presentasse l'occasione di disegnare grafici o tabelle. Non dimenticare mai di scrivere non solo nome e cognome ma anche il recapito telefonico, cosi che se l'agenda andasse smarrita, qualcuno potrebbe restituirla.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come prendere appunti e organizzarli

Superiori

Prendere appunti: consigli per farlo al meglio

Superiori

Come prendere appunti durante una spiegazione.

Superiori

Appunti di fisica sull'elettricità

Superiori

Prendere appunti: i peggiori errori

Superiori

Appunti di scienze: il dna

Superiori

Come prendere buoni appunti a lezione

Superiori

5 consigli per schematizzare gli appunti