Come organizzare un ottimo piano di studi giornaliero

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Un piano di studio è un programma organizzato dagli studenti che creano e delinea i tempi di studio e gli obiettivi di apprendimento. Proprio come con il lavoro o la scuola, gli studenti universitari sviluppano un programma di studio in cui possono segnare i giorni e gli orari nel loro calendario, dedicati allo studio. La creazione di un piano di studi non solo aiuta a diventare più organizzati, ma detiene anche responsabili i propri risultati di apprendimento. Se siamo studenti che seguono corsi on-line, un piano di studio è ancora più importante, in quanto dovremo disporre di maggiore auto-disciplina e di molta determinazione per completare i vostri studi senza i promemoria costanti di un istruttore. Un piano di studio è un modo efficace per aiutare a navigare attraverso l'educazione universitaria in modo organizzato. Ecco come organizzare un ottimo piano di studi giornaliero.

26

Occorrente

  • Dividere il pomeriggio in due fasi
  • costanza
36

La cosa più importante da fare, è quella di cercare di scandire i ritmi della nostra giornata, nello specifico del pomeriggio. È molto importante dividere il tempo per lo studio dal tempo per noi stessi. Studiare poco può essere dannoso, e a lungo andare il rendimento scolastico potrebbe davvero risentirne in maniera pesante.

46

Dopo aver deciso quante ore vogliamo dedicare allo studio, dovremmo dividerle ulteriormente in altri spazi in modo che tutte le materie vengano incluse nel nostro piano organizzativo. Un metodo davvero molto efficacie, potrebbe essere quello di cominciare lo studio apportando una rapida infarinata di tutto quello che è stato spiegato durante la mattinata a scuola. Con la mente "fresca" è molto semplice ricordare le varie spiegazioni ricevute, nel caso avessimo dubbi possiamo sempre creare delle note a margine dei libri o su di un quaderno utilizzato per appunti di questo tipo, in modo da ricercare poi ulteriori chiarimenti e approfondimenti.

Continua la lettura
56

Se decidiamo di seguire questo metodo, dovendo dare solo un rapido sguardo e non impegnarci in uno studio approfondito, possiamo dividere il tempo che vogliamo dedicare allo studio in due parti le quali, a loro volta, saranno separate da un piccolo intervallo di circa 15 minuti, in questo modo daremo alla nostra mente un momento di pausa per rilassarsi. Mai oltrepassare la soglia del quarto d'ora di pausa, altrimenti rischieremo di non aver più voglia di tornare ad applicarci allo studio. La seconda parte del pomeriggio potrebbe essere invece dedicata al ripasso di tutte le materie presenti nella giornata scolastica successiva.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se vogliamo che questa metodologia funzioni, dovremmo essere molto costanti nella sua applicazione

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come dimostrare che un punto appartiene ad un piano

Superiori

Appunti: geometria del piano

Superiori

Come calcolare la mediana su un piano cartesiano

Superiori

Come ottenere il ribaltamento di un piano

Superiori

Superiori

Storia: il Piano Marshall

Superiori

Superiori

Come trovare l'equazione della retta nel piano