Come organizzare un gruppo di studio

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Uno dei metodi di studio oggi ritenuti piú efficaci è quello di riunirsi in gruppo per condividere ed approfondire gli argomenti da studiare. In altri Stati europei e soprattutto negli Stati Uniti la cosiddetta "peer education" è considerata la nuova frontiera dell'apprendimento sia in aula che nella preparazione degli esami. Ma, mentre nel primo caso ci sono i docenti a svolgere il ruolo di mediazione tra pari, nella seconda opzione è necessario sapersi organizzare al meglio per rendere il gruppo di studio efficace ed efficiente rispetto agli obiettivi prefissati. Vediamo insieme come si può fare.

26

Avere ben chiaro l'obiettivo da raggiungere

Il primo passo è quello di avere ben chiaro l'obiettivo da raggiungere. Quando ci si trova in compagnia puó, infatti, succedere di avere maggiori distrazioni rischiando in questo modo di perdere di vista il motivo per cui ci si è riuniti. Questo non vuol dire bandire qualche battuta o evitare di scherzare (stare bene insieme è un presupposto fondamentale all'interno del gruppo) bensí fare ritorno alla motivazione dell'incontro quando si nota un allontanamento dagli scopi. Un buon modo per avere sempre chiaro l'obiettivo è quello di dare un titolo alla riunione e di scriverlo a chiare lettere su un cartoncino da tenere sul tavolo di studio.

36

Scegliere bene il numero di persone

È di fondamentale importanza scegliere bene il numero di persone che faranno parte del gruppo di studio. Il numero dei componenti per un efficace gruppo di studio deve essere limitato ad un massimo di 5-6 persone proprio per evitare che ci siano troppe distrazioni. Inoltre, in questo modo ci potrà essere un sufficiente spazio di parola per tutti affinché ciascuno possa apportare il proprio contributo personale al lavoro di gruppo. Il confronto fra idee, conoscenze e competenze diverse è il vero fattore di forza insito in questo metodo di studio!

Continua la lettura
46

Evitare gli studenti che non mantengono gli impegni

Il gruppo dovrebbe essere composto da persone accomunate dal desiderio di portare a termine il lavoro intrapreso e che vogliono impegnarsi per raggiungere l'obiettivo. Sono da evitare gli studenti o le studentesse che tendono a procrastinare e a non rispettare gli impegni presi. Ogni occasione di incontro deve avere un 'ordine del giorno' che bisognerà cercare di rispettare. Anche le eventuali pause devono essere previste ed inserite nel programma quotidiano. A questo scopo può essere utile tenere sul tavolo di lavoro un orologio ben visibile per non dimenticarsi mai del tempo che passa!!

56

Scegliere un luogo comodo

Il luogo in cui si riunisce il gruppo dovrebbe essere comodo, pratico e facilmente raggiungibile da tutti. Ci si può riunire in appositi luoghi all'interno dell'università oppure nei singoli appartamenti facendo a rotazione. Evitate di riunirvi in luoghi troppo affollati o rumorosi. È importante che ci sia un grande tavolo o una superficie in cui appoggiare il materiale di studio cartaceo e, soprattutto, munirsi di strumenti tecnologici connessi ad internet per la ricerca di ulteriori materiali di approfondimento, per chiarire eventuali dubbi sui contenuti studiati o per sintetizzare gli argomenti in mappe concettuali. A questo proposito il gruppo dovrebbe avere un mediatore che coordini le attività e faccia sentire attivi tutti i partecipanti.

66

Continuare anche in mancanza di un membro

Come ultimo consiglio, quando qualche componente del gruppo dovesse assentarsi, è bene procedere ugualmente con la riunione se è presente almeno la metà del gruppo. Questo perché non si inneschi un meccanismo per cui si tende a rimandare gli incontri procastinando lo svolgimento del programma di studio. Coloro che saranno presenti dovranno andare avanti con il programma e comunicare al collega assente i passi compiuti nello studio. L'ideale sarebbe fare un gruppo su Gmail per la condivisione e lo scambio dei materiali affinché tutti procedano secondo linee guida comuni e nessuno resti mai indietro. Un vero gruppo di studio lo si riconosce anche dal desiderio di arrivare tutti insieme alla stessa meta!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come Scrivere Un Verbale

Superiori

Come convocare il consiglio di istituto

Superiori

Come Scrivere il Verbale di una Assemblea di Classe

Elementari e Medie

5 regole per i compiti a casa

Superiori

Come convocare il consiglio di classe

Superiori

Come migliorare i propri voti a scuola

Elementari e Medie

Come evitare di fare errori in matematica

Elementari e Medie

5 buone abitudini di studio