Come organizzare un concerto durante l'autogestione
Introduzione
Oggi vi scriverò qualche utile consiglio su come organizzare un concerto durante l'autogestione.Questo è un argomento caro, in modo speciale, ai ragazzi che studiano nelle scuole superiori e che una volta all'anno solitamente organizzano una o più giornate scolastiche, riunendosi nei locali della scuola e pianificando attività di vario genere.
Prendere delle decisioni
La partenza migliore, in questi casi, è avere modo di parlare con i propri collaboratori. Colui che si occupa dell'organizzazione, in genere il rappresentante d' istituto, dovrà confrontarsi con i suoi compagni di scuola, con i professori e infine con il preside per l' approvazione della giornata. Dopo aver stabilito la data effettiva tenendo conto degli impegni scolastici, può cominciare con l'organizzazione dell'evento più importante dell'autogestione: il concerto.
Creare un comitato organizzativo
È molto importante che si collabori con più persone al fine di rendere l'evento unico e piacevole. Consiglio quindi di far eleggere in ogni classe, uno studente che andrà a comporre un comitato organizzativo.In questo si potrà discutere della realizzazione dell'evento collettivamente e ci si potrà suddividere il lavoro. Inoltre, è necessario avere contatti interni alle varie classi per poter chiedere i desideri degli studenti e per poter partire da questi.
Scegliere l'artista
Utile è fare un breve sondaggio sugli artisti più desiderati (artisti locali, o artisti con i quali è possibile avere contatti).Una volta deciso il nome (scegliere chi ha ottenuto più voti), contattare la persona e domandare la disponibilità (possibilmente nei giorni che si erano prescelti durante la prima fase organizzativa).Ora che l'artista è stato scelto ed è stata concordata la data e l'ora dell'evento, non resta che occuparsi di tutti gli iter burocratici.
Gestire i vari iter burocratici
Non dimenticate che siete all'interno di una scuola e che dovete seguire delle regole ben precise, per quanto riguarda la sicurezza.Create dei moduli di autorizzazione alla partecipazione dell'evento. Potrete così monitorare i presenti (il locale scelto all'interno della scuola, avrà sicuramente dei limiti di spazio). Una volta che avrete raccolto tutte le autorizzazioni, potrete organizzare lo spazio in vista del concerto.Non dimenticate di richiedere il modulo necessario per la tutela dei diritti degli autori, in questi eventi. Verrà compilato dagli artisti al termine del concerto e pagato con il fondo che la scuola metterà a disposizione.
Rifinire gli ultimi dettagli
Assicuratevi di aver ricevuto un'ulteriore conferma dall'artista, e di aver stabilito con lui un orario di arrivo, per poter organizzare gli spazi della sua attrezzatura e per permettergli di provare l'acustica del locale scelto. Ora, attendete gli studenti per l'ora che era stata decisa e date inizio al concerto. Sicuramente, se avrete seguito questi pochi consigli e se vi sarete impegnati nella realizzazione dell'evento, non potrete che aver reso felici tutti gli alunni dell'istituto ed essere soddisfatti del vostro lavoro.