Come organizzare un compleanno a scuola
Introduzione
I momenti speciali sono resi tali dalla condivisione con gli altri, e non c'è occasione migliore per farlo che festeggiare il compleanno del proprio bambino con i suoi compagni di scuola. Con loro, infatti, trascorre gran parte delle sue giornate, con loro cresce e si diverte. Passare il "suo" giorno in loro compagnia è un'esperienza indimenticabile e per questo va valorizzata. Organizzare una festa a scuola non è un'operazione poi tanto complessa, ma per una buona riuscita è opportuno seguire alcune regole. In questa guida descriveremo come organizzare un compleanno a scuola, seguendo dei semplici passaggi.
Avvisare gli insegnanti
Il primo passo da fare è accertarsi della disponibilità, per quell'arco di tempo, non solo dell'aula, ma anche dei docenti che conoscono il regolamento scolastico. Loro sapranno dirvi qual è l'orario migliore per fare la festa, magari garantendovi anche una o due ore libere per far svagare i bambini, e potrebbero anche fornirvi il loro aiuto per far procedere bene i festeggiamenti.
Avvisare i genitori dei bambini
Una volta ottenuta l'approvazione delle maestre, è importante avvisare i compagni, preferibilmente attraverso le loro mamme, che sapranno di certo come organizzarsi per evitare che i figli manchino all'evento, e che potrebbero anche darvi informazioni che vi mancano, per evitare imprevisti.
Gli addobbi
Ovviamente, per la festa ci vorranno anche tovaglioli, piatti e bicchieri, spesso raffiguranti i personaggi preferiti da vostro figlio. Se volete, potete anche decorare la classe con degli addobbi, per rendere l'ambiente più allegro. Inoltre, potrebbe essere comodo anche spostare i banchi, in modo da avere più spazio disponibile per far giocare i bimbi.
La torta
Che festa sarebbe senza una torta? Infatti, dopo aver organizzato tutto, occorre pensare al dolce. Conoscendo i gusti di vostro figlio, saprete di certo quale torta scegliere, e se volete, potete anche prepararla voi. Oppure, se volete rendere tutto più semplice, potete ordinare dei cupcakes o un enorme panino ripieno di nutella o altre creme, in base alle preferenze di vostro figlio, e ciò sbalordirà tutti i presenti. Attenzione, non dimenticate le candeline.
Il rinfresco
Per una festa non basta solo la torta, ma ci vogliono anche bibite, patatine, salatini e dolcetti, in modo da far stuzzicare qualcosa ai bambini per merenda. È importante, però, far mangiare con calma i bambini, che potrebbero sporcare completamente l'aula.
I giochi di gruppo e le foto
Oltre al cibo, è importante organizzare delle attività per far divertire i piccoli, come dei balli o dei giochi di gruppo, che in fondo sono i più classici. Alla fine ciò che resterà della bella giornata trascorsa in compagnia saranno i ricordi che resteranno impressi nella mente grazie alle foto. Queste ultime, infatti, sono forse la parte più importante della festa perché ci accompagneranno per sempre.