Come organizzare un compleanno a scuola

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

I momenti speciali sono resi tali dalla condivisione con gli altri, e non c'è occasione migliore per farlo che festeggiare il compleanno del proprio bambino con i suoi compagni di scuola. Con loro, infatti, trascorre gran parte delle sue giornate, con loro cresce e si diverte. Passare il "suo" giorno in loro compagnia è un'esperienza indimenticabile e per questo va valorizzata. Organizzare una festa a scuola non è un'operazione poi tanto complessa, ma per una buona riuscita è opportuno seguire alcune regole. In questa guida descriveremo come organizzare un compleanno a scuola, seguendo dei semplici passaggi.

27

Avvisare gli insegnanti

Il primo passo da fare è accertarsi della disponibilità, per quell'arco di tempo, non solo dell'aula, ma anche dei docenti che conoscono il regolamento scolastico. Loro sapranno dirvi qual è l'orario migliore per fare la festa, magari garantendovi anche una o due ore libere per far svagare i bambini, e potrebbero anche fornirvi il loro aiuto per far procedere bene i festeggiamenti.

37

Avvisare i genitori dei bambini

Una volta ottenuta l'approvazione delle maestre, è importante avvisare i compagni, preferibilmente attraverso le loro mamme, che sapranno di certo come organizzarsi per evitare che i figli manchino all'evento, e che potrebbero anche darvi informazioni che vi mancano, per evitare imprevisti.

Continua la lettura
47

Gli addobbi

Ovviamente, per la festa ci vorranno anche tovaglioli, piatti e bicchieri, spesso raffiguranti i personaggi preferiti da vostro figlio. Se volete, potete anche decorare la classe con degli addobbi, per rendere l'ambiente più allegro. Inoltre, potrebbe essere comodo anche spostare i banchi, in modo da avere più spazio disponibile per far giocare i bimbi.

57

La torta

Che festa sarebbe senza una torta? Infatti, dopo aver organizzato tutto, occorre pensare al dolce. Conoscendo i gusti di vostro figlio, saprete di certo quale torta scegliere, e se volete, potete anche prepararla voi. Oppure, se volete rendere tutto più semplice, potete ordinare dei cupcakes o un enorme panino ripieno di nutella o altre creme, in base alle preferenze di vostro figlio, e ciò sbalordirà tutti i presenti. Attenzione, non dimenticate le candeline.

67

Il rinfresco

Per una festa non basta solo la torta, ma ci vogliono anche bibite, patatine, salatini e dolcetti, in modo da far stuzzicare qualcosa ai bambini per merenda. È importante, però, far mangiare con calma i bambini, che potrebbero sporcare completamente l'aula.

77

I giochi di gruppo e le foto

Oltre al cibo, è importante organizzare delle attività per far divertire i piccoli, come dei balli o dei giochi di gruppo, che in fondo sono i più classici. Alla fine ciò che resterà della bella giornata trascorsa in compagnia saranno i ricordi che resteranno impressi nella mente grazie alle foto. Queste ultime, infatti, sono forse la parte più importante della festa perché ci accompagneranno per sempre.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Elementari e Medie

Come organizzare una festa a scuola

Elementari e Medie

Come organizzare una festa di Natale a scuola

Elementari e Medie

Come sostenere i bambini il primo anno di scuola Elementare

Elementari e Medie

Come festeggiare l'ultimo giorno di scuola

Elementari e Medie

5 consigli per affrontare alla grande il ritorno a scuola

Elementari e Medie

Ultimo giorno di scuola: cosa fare

Elementari e Medie

Come sostenere i bambini il primo anno di scuola Media

Elementari e Medie

Come affrontare il primo giorno di scuola