Come organizzare un campo scuola

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Viaggiare è bellissimo e farlo fin da quando si è piccoli è la cosa migliore, infatti già da quando andiamo a scuola ci abituano a viaggiare e metterci in relazione con le altre persone. Questo tipo particolare di viaggi vengono chiamati campo scuola, dove i ragazzi, oltre a visitare nuove città, in Italia o all'estero, partecipano a delle attività di gruppo per imparare a convivere e lavorare a stretto contatto con gli altri. Quella di organizzare un campo scuola potrebbe essere un'ottima idea per trascorrere un'estate diversa, imparando a diventare più responsabili e soprattutto imparando ad organizzare qualcosa di impegnativo ma anche soddisfacente. Allora, vediamo insieme come poter fare, sfruttando tutte le opportunità possibili. In questa guida daremo degli ottimi consigli su come fare, con pochi e semplici passaggi e in maniera divertente.

25

Ricerca strutture

La prima cosa da fare è trovare le strutture. Per questo fine c'è bisogno di effettuare una lista di tutte le strutture in grado di accogliere i bambini, e soprattutto il numero di bambini per i quali intendete organizzare il campo scuola. L'ideale è rivolgersi a strutture specializzate, che presentano già tutto il materiale e gli strumenti per poter effettuare attività ludiche. Una volta fatta una ricerca, bisogna contattare queste strutture, chiedendo loro se sono interessate a partecipare.

35

Scelta destinatari

Contemporaneamente alla ricerca di strutture che prendano parte alla vostra iniziativa, dovete scegliere a chi volete rivolgere l'organizzazione del campo scuola. Ad esempio potete decidere di organizzarlo per un oratorio, per una scuola, per una palestra, o tra semplici amici. Chiedete la certa adesione alla partecipazione del campo scuola e fissate il numero dei partecipanti.

Continua la lettura
45

Ricerca collaboratori

Una volta definita la struttura e definito anche il numero dei diretti interessati, avete bisogno di trovare persone che vi aiutino nell'effettuare le attività ludiche. A questo fine potete rivolgervi a vostri amici o conoscenti, oppure a persone specializzate. Le attività che potete organizzare sono davvero tante. Potete organizzarvi per far imparare ai bambini balletti, canzoni e filastrocche, oltre ad organizzare giochi di qualsiasi tipo, sempre facendo in modo che i bambini non corrano il rischio di farsi del male.

55

Organizzazione attività

Per rendere più attrattiva la vostra iniziativa potete organizzare dei piccoli eventi. Potete ad esempio contattare imprese che si occupano di temi attuali come l'alimentazione, il risparmio energetico ed il riciclaggio, per organizzare delle giornate speciali in cui i bambini imparino la corretta alimentazione, come salvaguardare l'ambiente e come effettuare la raccolta differenziata. Alla fine del campo estivo potete anche organizzare un evento finale, che potrebbe consistere nell'esecuzione di una recita o una piccola rappresentazione, con strani costumi e divertenti sketch. Insomma, potete davvero dare luogo alla vostra fantasia per far trascorrere un'indimenticabile periodo ai vostri bambini.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Elementari e Medie

Come organizzare un compleanno a scuola

Elementari e Medie

Come organizzare una festa a scuola

Elementari e Medie

Come festeggiare l'ultimo giorno di scuola

Elementari e Medie

5 consigli per affrontare alla grande il ritorno a scuola

Elementari e Medie

Ultimo giorno di scuola: cosa fare

Elementari e Medie

Come sostenere i bambini il primo anno di scuola Elementare

Elementari e Medie

Come evitare i litigi a scuola

Elementari e Medie

Come sostenere i bambini il primo anno di scuola Media