Come organizzare lo studio universitario durante il tirocinio

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il tirocinio, come ben tutti sanno, è un’esperienza fondamentale per ogni studente, che può ampliare le sue conoscenze e soprattutto insegnargli a mettere in pratica ciò che ha appreso a livello teorico. Generalmente il tirocinio si realizza nell’ultimo anno di università. Tuttavia, questo è anche un anno in cui si è parecchio indaffarati. Tra ultimi esami da studiare e tesi da preparare, a cui si aggiungono ovviamente gli impegni e gli svaghi personali, è davvero difficile inserire anche il tirocinio e riuscire a gestire il tempo senza sentirsi sommersi! Ma come poter organizzare al meglio lo studio universitario durante il tirocinio? Ve lo spiegherò in questa semplice guida!

25

Abituarsi al nuovo ritmo

Iniziare il tirocinio non è facile, almeno per i primi giorni. Vi ritroverete impegnati per alcune ore al giorno, di solito durante la mattina, e tornerete a casa probabilmente soddisfatti, ma anche stanchi. Inoltre, se il posto in cui svolgete il tirocinio è lontano da casa, il viaggio di ritorno vi occuperà altre ore della giornata. Quel che dovete fare in questo breve periodo iniziale è quindi adattarvi e abituarvi al nuovo ritmo, che sarete costretti a seguire. Prendetevi il vostro tempo, iniziate a valutare quante ore della giornata vi restano una volta tornati a casa, e non preoccupatevi dello studio. Vi garantisco che dopo un paio di settimane vi sarete abituati a questo cambiamento e vi sembrerà meno faticoso. Se poi c'è anche la passione in quel che fate, sarà ancora più facile!

35

Ritagliarsi del tempo

Dopo esservi gradualmente abituati a questo nuovo ritmo, siete pronti per cominciare a preparare un esame! Per fare ciò, è fondamentale ritagliarsi del tempo libero, all'interno della giornata, da dedicare completamente allo studio. Vi consiglio di studiare almeno un'ora o due al giorno, e se ce la fate, anche tre, ma non di più. Non esagerate, altrimenti otterrete l'effetto opposto: apprenderete poco e vi stresserete di più. Se, quando tornate a casa, avete poca voglia di studiare o, comunque, siete poco produttivi, potete anche adottare un altro metodo: dividere le ore di studio nel corso della giornata. Per esempio, se prendete l'autobus per raggiungere lo stage, potete studiare una mezz'oretta durante il viaggio di andata e una mezz'oretta durante il viaggio di ritorno. Potete impiegare poi un'altra mezz'ora quando siete rientrati a casa, dedicandola ancora allo studio o, meglio, alla ripetizione di quanto fatto in giornata, per fissare meglio i concetti. Un'altra idea è svegliarvi leggermente prima la mattina, per studiare un po' prima di andare al tirocinio.

Continua la lettura
45

Preparare un esame per volta

In una situazione del genere, è preferibile preparare un esame per volta. Tentare di studiare più esami contemporaneamente porterà soltanto confusione e maggiore stress. Questo accade soprattutto perché non avrete il tempo sufficiente per dedicare il giusto spazio sia a uno che all'altro esame. Inoltre, è meglio partire con gli esami più semplici e meno impegnativi, rispetto a quelli più difficili. Infatti, a causa del poco tempo a disposizione, un esame più semplice sarebbe più indicato, proprio perché vi richiederebbe meno tempo e quindi potrete comunque prepararlo in poche settimane e senza stancarvi troppo, rimanendo al passo con il programma universitario.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Lasciate gli esami più difficili per ultimi
  • Non sforzatevi di fare tutto insieme, prendetevi il vostro tempo e fate un esame per volta

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Università e Master

Cose da non fare mai durante un esame universitario

Università e Master

Come organizzare lo studio al primo anno di giurisprudenza

Università e Master

5 trucchi per organizzare lo studio di una materia

Università e Master

Come organizzare le ore di studio se si è lavoratori

Università e Master

Come organizzare lo studio in vista degli esami

Università e Master

Come Frequentare Un Tirocinio Curriculare

Università e Master

Come organizzare un gruppo di studio

Università e Master

Come scegliere uno stage universitario