Come organizzare lo studio universitario

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il passaggio dalle scuole superiori all'università segna un vero e proprio traguardo: il raggiungimento dell'autonomia. Ma ogni traguardo ha un prezzo da pagare e, spesso, porta con sé maggiori responsabilità. Ogni studente universitario dovrà sapersi organizzare in tutto, dalla scelta dei corsi, ai tirocini, alle attività extra portatrici di crediti, allo studio. Migliore sarà il proprio metodo, migliori saranno i risultati. Ecco perché è importante organizzare lo studio con anticipo, non farsi cogliere dall'affanno e affrontare con serenità ogni nuovo esame. Vediamo come fare.

25

L'organizzazione di un piano di studi richiede una prima fase preparatoria. È molto importante avere ben chiara la mole di lavoro da affrontare per ogni singolo esame, quindi occorrerà raccogliere davanti ai propri occhi tutto il materiale di studio: appunti, libri, dispense e quant'altro. La quantità di inchiostro accumulata non dovrà spaventare, bensì avrà lo scopo di chiarificare lo sforzo. Solo così sarà possibile prevedere il tempo necessario e organizzarlo in modo tale da non essere impreparati in caso di imprevisti. Calendario alla mano, si procederà alla stesura di un piano di lavoro il più dettagliato possibile. Questo compito potrà sembrare arduo le prime volte, ma pian piano l'esperienza porterà utili aggiustamenti.

35

La seconda fase richiede un vero e proprio computo matematico. Occorrerà conteggiare con precisione le pagine di tutto il materiale di studio raccolto, quindi i giorni disponibili fino alla data dell'esame. A questo computo lordo verranno sottratti i weekend, a disposizione per recuperare eventuale lavoro arretrato, per ripetere o riposare; mezza giornata per ogni settimana, che potrebbe rivelarsi utile in caso di imprevisti; i cinque giorni precedenti la data dell'esame, necessari per affinare la propria preparazione ripetendo le lezioni o per fare approfondimenti. L'ammontare delle pagine di studio verrà quindi suddiviso per la somma netta dei giorni ottenuta.

Continua la lettura
45

Completato il piano di lavoro, non rimane che iniziare a studiare. La quantità di informazioni da memorizzare e approfondire richiede una grande costanza e concentrazione. Per mantenere attivo il cervello occorre evitare periodi di studio troppo lunghi e cercare, invece, di concedersi piccole pause durante la giornata per evitare sovraccarichi difficili da superare e mantenere accesa l'attenzione.

55

Questo metodo garantisce una buona distribuzione del lavoro e la possibilità di superare eventuali imprevisti senza grandi perdite di tempo sulla tabella di marcia. Per maggiore sicurezza, almeno per i primi esami, potrebbe essere una buona idea impiegare lo stesso metodo anche per la ripetizione finale prima dell'esame.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Università e Master

5 trucchi per organizzare lo studio di una materia

Università e Master

Come organizzare le ore di studio se si è lavoratori

Università e Master

Come organizzare lo studio in vista degli esami

Università e Master

Come organizzare un gruppo di studio

Università e Master

Come organizzare l'ambiente ideale per lo studio

Università e Master

Cose da non fare prima di un esame universitario

Università e Master

Come preparare un esame universitario con ottimi risultati

Università e Master

Come prepararsi a sostenere un esame universitario