Come organizzare lo studio in vista degli esami

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

La fase iniziale di preparazione allo studio di una materia d'esame è quella più delicata e importante. È infatti in questa fase che si gettano le basi delle proprie conoscenze, e quindi della buona riuscita dell'esame. Sapere di avere organizzato bene lo studio, senza lasciare nulla al caso, ci renderà anche più sicuri di noi stessi e ci sarà d'aiuto nel controllare la fatidica ansia da esame. Di seguito si analizzerà come organizzare lo studio in vista degli esami.

27

Individuare gli argomenti

Per prima cosa occorrerà avere ben chiaro quali saranno gli argomenti oggetto d'esame. Questo ci permetterà di concentrare tutti gli sforzi all'apprendimento di argomenti specifici, per evitare di trovarsi impreparati di fronte a tematiche che non ci si aspettava di dover discutere, oppure di impiegare energie a studiarne altre che non si richiede si debbano conoscere. Sebbene non si possa considerare nociva una conoscenza più vasta della materia, i dovuti approfondimenti potranno sempre essere fatti a posteriori. Si può venire a conoscenza degli argomenti oggetto di studio in vari modi, per esempio seguendo le lezioni o consultando la scheda di trasparenza della materia.

37

Organizzare il materiale

Successivamente si passerà alla fase in cui si organizza tutto il materiale, ovvero i quaderni, i libri e le dispense da cui si studierà. Questa fase prevede di effettuare una cernita del materiale, scartando quello superfluo e reperendo quello eventualmente mancante.

Continua la lettura
47

Stilare una scaletta di lavoro

In seguito si passerà alla stesura di una scaletta di lavoro. Avendo contezza della quantità di materiale da studiare, e in base alla conoscenza dei nostri tempi di apprendimento, si potrà decidere quante dovranno essere le ore di studio settimanali e giornaliere.

57

Esplorare il testo

Si passerà poi all'esplorazione del testo. In questa fase si leggerà tutto il materiale di lavoro. Si tratta di una lettura superficiale che ha lo scopo più che altro di offrire una panoramica generale della materia. Sara possibile adesso cominciare a sottolineare i passi ritenuti più importanti.

67

Effettuare una lettura approfondita

Successivamente verrà condotta una lettura più attenta, in cui verranno argomentati i passi più difficili con delle note a margine, e si segneranno degli eventuali dubbi irrisolti. Questi dovranno essere discussi inevitabilmente col professore della materia, prima dell'esame. In questa fase si passerà anche ad evidenziare le parole chiave del testo. Queste saranno d'aiuto nella fase di ripasso, infatti permettendo di capire a colpo d'occhio qual è il contenuto del testo, minimizzeranno i tempi di lettura.

77

Ripetere

L'ultimo passo prevede di argomentare a voce alta, o a mente, ciò che si è studiato. In questi si potrà essere sicuri di aver capito bene tutto e di riuscire a spiegarlo in sede di esame. È questa la fase in cui faremo nostro anche il linguaggio tecnico necessario. Non resta infine che augurare a tutti un buono studio!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Università e Master

Come organizzare lo studio al primo anno di giurisprudenza

Università e Master

Come organizzare un gruppo di studio

Università e Master

Come organizzare lo studio universitario

Università e Master

Come organizzare le ore di studio se si è lavoratori

Università e Master

Come organizzare l'ambiente ideale per lo studio

Università e Master

Come recuperare gli esami arretrati in poche mosse

Università e Master

Come pianificare gli esami universitari

Università e Master

Come calcolare la media degli esami universitari