Come organizzare lo studio al primo anno di giurisprudenza

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

L' università è il luogo in cui si entra veramente nell'età adulta per questo organizzare il primo anno di giurisprudenza è ostico quasi per tutti. I professori non sono costretti ad inseguirti per interrogarti, le assenze non sono calcolate e attività come lo studio pomeridiano e studiare in biblioteca diventano un obbligo nella routine dello studente; in pratica è tutto nelle nostre mani e responsabilizzarsi è d'obbligo (sopratutto se non si vuole andare fuori corso!).

26

Lezioni e orari

La prima scelta fondamentale da fare è scegliere quali lezioni si dovranno frequentare durante i due semestri di lezioni, è quasi impossibile seguire tutte le lezioni di ogni materia durante un semestre tuttavia questo non è un motivo per scoraggiarsi.
Nella maggior parte delle università non c'è l'obbligo di frequenza, tranne per i corsi propedeutici e le lezioni svolte in laboratori, ma la frequenza è altamente consigliata (come nel caso di Giurisprudenza). D'altronde si deve fare una scelta e decidere quali sono le lezioni da seguire per non impazzire e passare tutto il giorno in aula.
Un' altra novità sono le sovrapposizioni di orario, ora sempre più rare, ma comunque in alcuni sfortunati casi ancora persistenti ed è sempre a discrezione dello studente fare una scelta tra una lezione o l'altra.
Ultimo fattore importante da valutare è la capacità di barcamenarsi dello studente stesso tra lezioni che possono durare anche 6 ore, professori assenti, e ammettiamolo la poca affidabilità dei mezzi di trasporto, tra ritardi e soppressioni, lo studente deve mettere al primo posto se stesso e quindi adattare tutto ciò alle sue esigenze e non adattarsi ad un sistema universitario che ahimè non è ancora ottimale.

36

Borse di studio

Durante il primo anno d'università non si è molto informati sulle varie opportunità che si possono sfruttare e questo comprende anche le borse di studio.
Le tasse universitarie sono esose ed un aiuto economico non guasterebbe. I tre fattori per ottenere una borsa di studio al primo anno sono: il reddito, la media dei voti degli esami universitari e il voto dell'esame di stato.
Le borse di studio universitarie standard sono gestite in maniera autonoma dalle singole Regioni per questo si può fare riferimento alla sede dell'Azienda per il Diritto Allo Studio della propria città per ottenere tutte le informazioni.
Mentre per le borse di studio legate a criteri economici bisogna fare riferimento agli uffici nazionali, che tutti gli anni pubblicano un decreto che determina il reddito degli studenti che ne hanno diritto
.

Continua la lettura
46

Tra studio ed esami

A questo punto dopo che ci si è ambientati con l'atmosfera universitaria e si è organizzata una propria tabella di impegni ed orari è arrivato il momento di iniziare a studiare.
Fondamentale per chi studia giurisprundenza ma non solo, è importante studiare ogni volta che si va avanti con il programma, perché trovarsi indietro con gli studi in una materia come diritto sarebbe un suicidio. Quindi un buon inizio sarebbe studiare ogni volta che il professore spiega.
Ovviamente studiare giorno per giorno sarebbe impossibile sopratutto se si arriva a casa alle 19.00 di sera, ma non è escluso che si possa fare. Tuttavia i risultati non sarebbero ottimali.
Non ci si deve scoraggiare però, un modo facile e ottimo per organizzare lo studio sarebbe utilizzare le "ore di buco" tra una materia e l'altra e "rintanandosi" in biblioteca e sfruttando nel miglior modo possibile il sabato e la domenica per prepararsi adeguatamente all'esame.
Quando la data di un esame si avvicina si consiglia di non frequentare per 2 o 3 giorni e concentrarsi solo sullo studio in modo tale da avere più tempo a disposizione e non essere stressati da continui spostamenti e dal caos della propria sede universitaria e dei mezzi.
Ultimo consiglio ma non meno importante è trovare il proprio metodo di studio, concentrarsi è importante ma non basta, bisogna capire quali sono le tecniche che possono aiutare di più (riassumere, sottolineare, schematizzare).

56

"LE TRE D"

Studiare giurisprudenza non è facile e chi si iscrive deve avere una vera e propria vocazione a cui bisogna aggiungere una memoria di ferro.
Tenendo conto dell'esperienza di molti studenti ci sono 3 esami che provocano gli incubi peggiori e che si frappongono tra loro e la laurea.
1) Diritto privato: Materia abbastanza ostica sia per chi non ha mai studiato diritto e sia perché si affronta nel primo anno subito dopo aver fatto l'accesso all'università
2) Diritto penale: Una delle materie più interessanti che studierete nel vostro percorso universitario ma una tra le meno agevoli
3) Diritto commerciale: Lungo e complicato, in questa materia serve una vera memoria di ferro, poiché molte parti saranno imparate a memoria.
Tuttavia tutto questo non deve spaventare, ogni studente ha le sue difficoltà ed i suoi punti forti, le difficoltà possono aiutare a crescere e non bisogna scoraggiasi davanti al primo scoglio.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Fondamentale durante gli anni di studio universitario è trovare un hobby o continuare a coltivare i propri interessi, non ci si deve mai far sommergere solo dallo studio.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Università e Master

Come organizzare il primo anno di ingegneria

Una delle facoltà più difficili e più lunghe da affrontare è sicuramente quella di Ingegneria. Per sua natura e per la sua conformazione questa facoltà, divisa in tutti i suoi diversi orientamenti, è un osso duro per tutti i neo-iscritti. Non c'è,...
Università e Master

5 trucchi per organizzare lo studio di una materia

Trovare un buon metodo per organizzare lo studio può essere certamente un modo per semplificare di molto una materia. Ognuno ha un proprio metodo, con cui si trova meglio, tuttavia esistono alcuni trucchi più universali che si adattano ad ognuno di...
Università e Master

Come prepararsi al test di ammissione di Giurisprudenza

I test di ammissione alle varie facoltà universitarie sono indubbiamente un ostacolo da superare per tutti gli studenti che hanno il desiderio di studiare determinate discipline. Molto spesso, questi test possono essere considerati più faticosi del...
Università e Master

Come organizzare lo studio in vista degli esami

La fase iniziale di preparazione allo studio di una materia d'esame è quella più delicata e importante. È infatti in questa fase che si gettano le basi delle proprie conoscenze, e quindi della buona riuscita dell'esame. Sapere di avere organizzato...
Università e Master

Come organizzare lo studio universitario durante il tirocinio

Il tirocinio, come ben tutti sanno, è un’esperienza fondamentale per ogni studente, che può ampliare le sue conoscenze e soprattutto insegnargli a mettere in pratica ciò che ha appreso a livello teorico. Generalmente il tirocinio si realizza nell’ultimo...
Università e Master

Come organizzare lo studio universitario

Il passaggio dalle scuole superiori all'università segna un vero e proprio traguardo: il raggiungimento dell'autonomia. Ma ogni traguardo ha un prezzo da pagare e, spesso, porta con sé maggiori responsabilità. Ogni studente universitario dovrà sapersi...
Università e Master

Come organizzare un gruppo di studio

Uno dei metodi di studio oggi ritenuti piú efficaci è quello di riunirsi in gruppo per condividere ed approfondire gli argomenti da studiare. In altri Stati europei e soprattutto negli Stati Uniti la cosiddetta "peer education" è considerata la nuova...
Università e Master

Come organizzare le ore di studio se si è lavoratori

Sempre più studenti tentano di non pesare sulle spalle dei propri genitori durante il periodo universitario. Alcuni riescono a trovare lavoretti nel weekend o online risparmiando tempo prezioso che possono così riservare allo studio, ma molti si trovano...