Come organizzare lo studio

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

A volte ottieni cattivi risultati scolastici non per la mancanza di studio, ma perché probabilmente lo hai organizzato male, studiando tutto all'ultimo momento e quindi dimenticandoti (o facendo un minestrone) il giorno della verifica delle tue conoscenze. Lo studio è una cosa molto importante quindi vediamo come organizzare lo studio al meglio.

25

Prima di tutto bisogna avere un metodo di studio, c'è chi fa gli schemi, chi legge e ripete tante volte, chi scrive riassunti.. Inoltre bisogna sempre prestare attenzione alle lezioni in classe e prendere molti appunti, perché la prof spiega solo quello che vi chiederà nell'interrogazione, quindi sottolineate solo i concetti che spiega l'insegnante e prendete molti appunti, dato che i professori semplificano spesso i concetti scritti sul libro in forma più chiara, quindi con degli appunti ben scritti e ben schematizzati a casa resterà ben poco da fare!

35

Quando tornate a casa dopo che la prof ha spiegato e siete stati attenti prendendo appunti leggete anche solo una volta gli appunti, solo una veloce lettura, ci metterete massimo 10 minuti! Ma attenzione: durante queste breve lettura bisogna essere concentrati quindi niente tv, niente persone che vi parlano e niente cellulare, semplicemente leggete i vostri appunti in pace. Dopo aver fatto questo i concetti saranno già ben fissati nella vostra mente e quando sarà tempo di interrogazione o verifica basterà un'altra lettura soffermandovi sui concetti più importanti.

Continua la lettura
45

Bisogna sempre organizzare lo studio in piccole dosi, se per esempio avete 100 pagine per una verifica e avete una settimana di tempo per studiare non studiate l'ultimo giorno, ma dividetelo in piccole dosi nell'arco dei giorni che vi vengono dati perché se l'insegnante vi assegna molte pagine da studiare, solitamente lo fa con un buon anticipo, quindi vi consente di organizzare per tempo il vostro studio.

55

Inoltre quando non capite un concetto in storia o anche in matematica non aspettate a farvelo spiegare e chiedete subito all'insegnate durante la spiegazione, così si soffermerà su quel concetto assicurandosi che tu lo capisca. Dopo aver preso appunti su tutta la lezione fai un asterisco di fianco al concetto che non hai capito e in fondo con un'altro asterisco inserisci la spiegazione di quel concetto. Se segui questi piccoli consigli sarà molto più semplice e più veloce studiare. Basta solo un po' di impegno iniziale per ottenere ottimi risultati!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Elementari e Medie

10 regole per un buon rendimento scolastico

Elementari e Medie

10 suggerimenti per diventare il primo della classe

Superiori

Come sostenere una buona interrogazione o compito in classe

Superiori

Consigli per non annoiarsi a scuola

Superiori

Come affrontare brillantemente un'interrogazione

Superiori

Come affrontare un'interrogazione scolastica

Superiori

Come avere un buon metodo di studio

Superiori

Come studiare da autodidatta