Come organizzare le ore di studio se si è lavoratori

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Sempre più studenti tentano di non pesare sulle spalle dei propri genitori durante il periodo universitario. Alcuni riescono a trovare lavoretti nel weekend o online risparmiando tempo prezioso che possono così riservare allo studio, ma molti si trovano invece a dover conciliare la vita complicata e stancante di studente lavoratore a tempo pieno. Come organizzare allora le ore di studio se si è lavoratori? Lo sforzo è grande, così come il sacrificio, ma se si è davvero orientati al proprio obiettivo, si può riuscire. Ora vi spieghiamo come.

24

Pianificare il proprio studio

Il primo passo per la buona riuscita di un esame, che si sia studenti a tempo pieno o studenti lavoratori, è quello di pianificare il proprio studio. Occorre avere ben chiara la mole di studio da affrontare e il tempo a disposizione fino alla data dell'esame. Così sarà possibile, con mera operazione matematica, suddividere l'impegno stabilendo le ore di studio giornaliero necessario. Una volta effettuata questa operazione, naturalmente, bisognerà essere molto diligenti e costanti nell'attenersi al piano stabilito per evitare rincorse finali e stress aggiuntivo dovuto all'ansia di non farcela. Il consiglio è quello di lasciare liberi un paio di giorni precedenti l'esame allo scopo di ripassare la materia, ma anche per avere a disposizione un eventuale salvagente in caso di imprevisti che dovessero intralciare l'andamento dello studio.

34

Sfruttare i tempi morti

Se siete pendolari, approfittate del viaggio. Si sa che il dondolio e il fruscio del treno conciliano il sonno, ma ora avete un obiettivo da perseguire, quindi libro sulle ginocchia e mente lucida: è sempre l'ora di studiare. Cercate di ottimizzare ogni momento morto, in una sala d'attesa, in coda a una cassa, nella lavanderia a gettoni, ogni momento è buono. Naturalmente, è impensabile portare sempre con sé un libro di testo, ma perché non creare degli specchietti, degli schemi o dei riassunti sugli argomenti? Di certo vi aiuteranno a memorizzare e potrete portarli con voi ovunque facilmente.

Continua la lettura
44

Sacrificare il tempo libero

Il vostro obiettivo temporaneo è arrivare preparati ad un esame. Ricordatelo: è una situazione temporanea, che si ripeterà, ma temporanea. Avrete tempo libero in un altro momento, per ora, il vostro tempo libero va sacrificato per lo studio. Quindi fatevi coraggio e unitevi alla tribù degli studenti del weekend, degli studenti serali e notturni. Se riuscirete a farlo una prima volta ottenendo un buon risultato all'esame, vedrete che le volte successive sarà più semplice perché assaporerete il successo, prove alla mano.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Diritto: il diritto di sciopero

Superiori

Storia: Roosevelt e il new deal

Superiori

Il Dopoguerra in Italia

Università e Master

Marx: pensiero sociologico

Superiori

Come eseguire il riparto diretto

Superiori

Appunti di storia sull'Inghilterra Vittoriana

Elementari e Medie

Il sistema feudale nel medioevo

Università e Master

Storia: il '68 e l'Autunno Caldo