Come organizzare le idee in una mappa concettuale

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Le mappe concettuali sono strumenti di sintesi e di studio, con cui si cerca di organizzare e fissare graficamente concetti e idee. Sono utilissime se realizzate dagli studenti, individualmente o in lavori di gruppo. Meno utili se vengono utilizzate preconfezionate. È quindi importante imparare a produrle, utilizzando inizialmente testi semplici, con pochi concetti. Il lavoro non è difficile, ma è necessario come sempre un po' di allenamento; ogni studente, inoltre, dovrà cercare di personalizzare le mappe usando simboli e disegni per lui più significativi. Possono essere realizzate a mano o usando semplici software. In questa guida ci occuperemo di illustrare in tre passi come organizzare le idee per realizzare una mappa concettuale.

27

Occorrente

  • Diversi colori per fissare i concetti più importanti
  • Un foglio di carta
  • Penna e matita
37

Il primo passo consiste nel leggere e comprendere il vostro testo che dovrete successivamente schematizzare nella mappa, individuando i concetti principali e secondari. Questo lavoro può essere svolto sottolineando con matite colorate o evidenziando nel libro le cose che più vi interessano e che avete già intenzione di riprodurre nella vostra mappa concettuale. Questa è la parte più importante, in quanto scegliere gli argomenti da trattare e organizzare il lavoro è sempre più difficile dello sviluppo del lavoro in sé.

47

Dopodiché dotatevi di un foglio piuttosto grande perché l'organizzazione dello spazio è fondamentale. Potrete scegliere sia un foglio di carta che un cartellone vero e proprio. Al centro, in alto, inserite il titolo della mappa concettuale, che deve riguardare appunto l'argomento trattato. Come ogni titolo dovrà essere molto sintetico. Fate partire a raggiera attorno al titolo tante linee quanto sono i sottoargomenti trattati. Iniziate a sviluppare poco alla volta i sottoargomenti con i loro titolo e successivamente decorate le varie caselle con quadrati o cerchi, in modo che la mappa risulti anche più facilmente ricordabile da un punto di vista della memoria fotografica. Consigliamo, per ogni concetto, di usare un colore diverso.

Continua la lettura
57

L'ultimo passo consiste nel rendere le informazioni graficamente in modo diverso. Le frecce sono i simboli più utilizzati, ma spesso vengono usate a caso. È invece importante assegnare a ogni freccia un chiaro significato. Se le informazioni sono di tipo temporale, potranno essere scritte una sotto l'altra, sotto forma di sequenze, magari separate da una freccia ondulata che indica il "poi". Se invece dovete annotare dati di tipo descrittivo, senza particolari collegamenti, scriveteli usando un elenco puntato oppure uno schema ad albero che si legge "inoltre". Qualora doveste scrivere concetti opposti usate una doppia freccia che significhi "ma". I concetti più complessi sono quelli legati da implicazioni logiche di causa-effetto, possono essere efficacemente schematizzati con frecce direzionali che interpreterete con "perché".
Terminata la mappa cercate di memorizzarla fotografandola mentalmente. Poi allenatevi ad esporla: verbalizzate lo schema, prima in modo sintetico, poi in modo più dettagliato. È importante esporre in modo "flessibile": iniziate ogni volta da un punto diverso dello schema, organizzando il discorso in vari modi.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Abbiate sempre le idee chiare sull'argomento da sviluppare
  • Procedete per gradi quando sviluppate la mappa

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Consigli per le mappe concettuali per una lezione di storia

Elementari e Medie

Come costruire una mappa concettuale

Maturità

Mappe concettuali per la maturità: idee

Maturità

Come realizzare una mappa concettuale sul '900

Superiori

Metodo di studio: le mappe concettuali

Maturità

Come fare la mappa concettuale per la maturità

Università e Master

Come affrontare l'esame di diritto amministrativo

Maturità

Come presentare la propria tesina