Come organizzare la festa di fine anno scolastico

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

La festa di fine anno scolastico rappresenta un momento bellissimo per tutti i bambini. È giusto che i bambini che si sono impegnati tanto, durante l'anno scolastico, con compiti ed interrogazioni abbiano la loro festa di fine anno per potersi salutare prima delle vacanze e per divertirsi insieme a compagni e genitori, in allegria. Per questo motivo è fondamentale saper organizzare questo evento nella migliore maniera possibile. Una festa di fine anno scolastico può essere semplice ed organizzata in poco tempo e con poche risorse, ma l'importante è che sia speciale per i piccoli, che sia vivace, allegra, piena di musica, colori e cose buone da gustare. Anche la semplicità, in questo modo, potrà diventare un'occasione unica di benessere, relax e divertimento. Ma come procedere nella maniera migliore? Con un po' di inventiva e con un sacco di fantasia si può riuscire a rendere davvero memorabile questo momento per i nostri figli. Proseguendo nella lettura della presente guida si potranno trovare alcuni utili consigli in merito, e la festa di fine anno scolastico sarà davvero un successone! I consigli che seguono saranno tutti molto semplici, facili da realizzare in poco tempo e con un budget più che ragionevole. In fondo si sa che i bambini sanno divertirsi con poco! Ecco come organizzare la festa di fine anno scolastico dei nostri bambini, semplicemente ma con molta fantasia!

26

Occorrente

  • Capacità organizzativa.
  • L'aiuto di tutte le mamme dei bambini della classe.
36

La cosa fondamentale a cui dobbiamo sempre pensare quando stiamo organizzando una festa per la chiusura dell'anno scolastico dei nostri figli è che si tratta della loro festa e, come tale, va organizzata secondo i loro gusti e con tutto ciò che farebbe piacere a loro. Se si tratta di bambini molto piccoli (dalla prima fino alla quinta elementare, più o meno) è ovvio che costringerli a restare all'interno di una pizzeria, seduti a tavola senza potersi muovere e senza poter ballare, correre e divertirsi non sarebbe il massimo. I più piccini, infatti, preferiscono sempre giocare all'aperto, specialmente quando ormai l'estate è alle porte ed un intero anno scolastico tra i banchi è terminato. Non sarebbe giusto, per loro, dover stare ancora seduti su una sedia. Inoltre, una serata in pizzeria comporterebbe anche un costo per le famiglie ed alcuni bambini potrebbero risultare impossibilitati a partecipare.

46

La prima cosa da fare, dunque, per organizzare una speciale festa di fine anno scolastico è trovare il luogo adatto. Naturalmente un bel giardino sarebbe un ottimo modo per risparmiare e per poter stare allegramente all'aperto. Anche un giardino pubblico sarebbe perfetto, oppure, in alternativa, il giardino o terrazzo di una delle famiglie che partecipano alla festa. L'orario deve essere pomeridiano ma non eccessivamente presto. Attorno alle 18 è certamente il meglio. Ciò garantisce ai bambini di poter approfittare di qualche ora di luce senza che ci sia troppo caldo.

Continua la lettura
56

Gli inviti alla festa di fine anno scolastico devono essere colorati, e così anche gli addobbi, anche se semplici e di carta o cartoncino, realizzati a mano da una mamma volenterosa. Scegliamo dei colori vivaci, delle musiche adatte e, se tra parenti e amici vi sono degli animatori chiediamo loro di darci una mano ad organizzare dei giochi all'aperto. Facciamo in modo che ogni mamma cucini qualcosa. Ci sarà, così, chi farà i dolci, chi si occuperà dei contorni e chi di tutto il resto.

66

Apparecchiamo con cura la tavolata, allegra e festosa, colorata e simpatica. Durante la festa ritagliamo dei momenti per la consegna dei regali alle maestre che fino a quel momento hanno accompagnato i nostri figli nel loro percorso scolastico. La festa di fine anno scolastico sarà di sicuro un successo e i bambini non la dimenticheranno mai!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Elementari e Medie

Come acquistare il materiale scolastico

Elementari e Medie

Consigli per l'acquisto del materiale scolastico

Superiori

Come pubblicare un giornalino scolastico

Elementari e Medie

Anticipo scolastico: pro e contro

Superiori

Come risparmiare su libri e materiale scolastico

Superiori

5 oggetti fondamentali nello zaino scolastico

Superiori

Come richiedere il nulla osta scolastico

Elementari e Medie

Lavoretti per la fine dell'anno scolastico