Come organizzare la festa delle medie

Tramite: O2O 20/09/2018
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Quello delle scuole medie è un periodo davvero particolare per i ragazzi di età compresa tra gli 11 e i 14 anni. Questa fase della vita si caratterizza per una serie di cambiamenti. Si abbandona il gioco infantile e ci si proietta rapidamente verso l'età adulta. La fase che precede l'adolescenza fa strada alle prime cotte e all'esigenza di trascorrere del tempo in compagnia dei propri coetanei. E quale occasione migliore per stare tutti insieme se non la festa delle medie? Tutti noi vi avremo sicuramente preso parte. Negli anni '90 ci si radunava a casa di un compagno e si ascoltava la musica del momento. Durante molte feste scattavano i primi baci tra un lento e l'altro. Questa atmosfera così spensierata suscita in noi bei ricordi, quindi è giusto far vivere la stessa esperienza ai nostri figli, nipoti o alunni. Qui di seguito vedremo dunque come organizzare la festa delle medie, in modo tale da renderla un evento memorabile per i partecipanti.

27

Occorrente

  • Spirito di organizzazione
  • Location adeguata
  • Musica attuale
37

Attendere la fine della scuola e consultare i genitori dei ragazzi

Per organizzare una bella festa delle medie ai nostri ragazzi, si consiglia vivamente di attendere la fine della scuola. Si tratta di un evento che durerà poche ore, ma i ragazzi hanno bisogno di non pensare ai compiti o agli impegni quotidiani che li tengono occupati durante l'anno scolastico. Accordiamoci dunque con i genitori e scegliamo una serata, come quella del sabato, per mettere su una bella festa a base di musica, divertimento e tante cose buone da mangiare. Grazie alle proposte degli altri genitori, riusciremo a organizzare il tutto alla perfezione, senza dimenticare nulla. Raccogliamo tutte le idee possibili, mettendole nero su bianco sotto forma di lista. Consultandola in ogni suo punto, inizieremo ad attrezzarci per allestire il party.

47

Scegliere la location e il cibo

Per organizzare adeguatamente la festa delle medie, bisogna tener conto della location. Oltre a scegliere uno spazio non troppo ristretto, che sia accogliente e non dispersivo, è importante anche considerare l'ubicazione. Sicuramente una location facilmente raggiungibile è la giusta soluzione. In primo luogo, eviteremo ai genitori di percorrere tanta strada per accompagnare e riprendere i ragazzi. E poi se il posto è vicino, la festa può durare un po' di più. Oltre alla location, occupiamoci anche del cibo, pensando ad un menù semplice ma goloso che si adegui ai gusti dei giovani. Su Internet troviamo tante idee sfiziose sia sui dolci che sul rinfresco a base di cibi salati. Prepariamo il menù tenendo conto di eventuali intolleranze e stili di vita, come quello vegetariano e vegano. In questo caso è bene avere a disposizione diversi tipi di alimenti per accontentare tutti.

Continua la lettura
57

Far proporre una playlist musicale ai ragazzi

Non esiste un party senza musica, questo lo sappiamo bene. Pertanto, se vogliamo organizzare al meglio la festa delle medie, occupiamoci della parte musicale. Evitiamo di scegliere noi le canzoni e invece chiediamo ai ragazzi quali sono i loro gusti. Faremo scrivere una playlist a ciascuno di essi e decideremo con loro la lista dei brani da utilizzare durante la festa. Lasciamoli liberi di decidere se preferiscono ritmiche più dinamiche alternate a lenti o soltanto musica leggera. La festa appartiene ai giovani, quindi è giusto lasciar loro lo spazio adeguato. Coinvolgiamoli sempre nell'organizzazione, così potremo capire quali cose preferiscono. Non ragioniamo mai dal nostro punto di vista ma adeguiamoci ai tempi moderni in fatto di scelte musicali.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Evitare di far partecipare i genitori alla festa. I giovani preferiscono non sentirsi controllati durante una festa.
  • Chiedere pareri ai ragazzi per capire meglio le loro preferenze.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Elementari e Medie

Come organizzare una festa di Natale a scuola

Elementari e Medie

Come organizzare una festa a scuola

Elementari e Medie

10 consigli per avere buoni voti alle medie

Elementari e Medie

Come scrivere un tema alle medie

Elementari e Medie

Idee per la festa di fine anno scolastico

Elementari e Medie

Come organizzare un compleanno a scuola

Elementari e Medie

Come organizzare una sorpresa per le maestre

Elementari e Medie

Come organizzare i compiti durante il Natale