Come organizzare l'ambiente ideale per lo studio

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Organizzare l`ambiente in cui si studia è molto importante, se non indispensabile, per riuscire a concentrarsi nella maniera ottimale. Studiare in ambienti rumorosi, caotici, affollati, così come con la televisione accesa, abbassa notevolmente la qualità dello studio. Per riuscire a ottimizzare al meglio il tempo passato sui libri, andiamo a vedere alcuni utili accorgimenti per ricreare un ambiente ideale.

24

Allontanare le distrazioni

Se siamo persone che guardano spesso il telefono, si distraggono facilmente, controllano molto i social è conveniente allontanare il telefono. In cassetto chiuso, su una mensola in alto, in qualunque posto che non abbiamo a portata di mano. Lo stesso ragionamento vale per il computer. Se vi serve per studiare, invece, il consiglio è di non essere connessi ad internet, così da eliminare la tentazione di girovagare per il web e sui social.

34

Il luogo

Come detto nell'introduzione, evitiamo di metterci sui libri in posti disordinati o dove c`è rumore. Se avete una biblioteca o un`aula studio nei paraggi, vi consigliamo vivamente di sfruttarla. Noterete che la vostra qualità dello studio migliorerà notevolmente. Infatti entrambi sono luoghi ordinati e dove il silenzio aiuta moltissimo alla vostra concentrazione. Ma lo stesso ambiente può essere riprodotto nella vostra casa, anche semplicemente cambiando stanza. Può risultare molto utile studiare in cucina, in salotto piuttosto che nella vostra camera dove avete tutte le vostre cose a portata di mano. Cercate di avere vicino a voi solamente l'indispensabile che vi occorre, quaderno, libro, penne, evidenziatori e nient'altro. Inoltre un altro aspetto da non sottovalutare è l'arredamento e il colore dell'ambiente che ci circonda. Pareti con colori neutri, soffitti alti, stanza ben illuminate possono dare un grosso contributo.

Continua la lettura
44

La musica

Un altro strumento che potete sfruttare è la musica. La giusta playlist può aiutarvi notevolmente a concentrarvi e, soprattutto, a isolarvi. La scelta delle canzoni va, tuttavia, curata. Non tutte le canzoni sono adatte lo studio. L'ideale sarebbe evitare canzoni italiane, per evitare che la mente segua il testo, canzoni che ci coinvolgano troppo emotivamente. Sulle varie applicazioni di musica in streaming, troverete sicuramente playlist con brani appositamente selezionati per aiutarvi a concentrare a studiare. Melodie strumentali, concerti di pianoforte, musica classica sono vivamente consigliate. Teniamo a precisare che non tutti riescono, tuttavia, a studiare con le cuffiette.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Università e Master

Come organizzare lo studio in vista degli esami

Università e Master

Come organizzare lo studio al primo anno di giurisprudenza

Università e Master

Come organizzare un gruppo di studio

Università e Master

Come organizzare lo studio universitario

Università e Master

Come organizzare le ore di studio se si è lavoratori

Università e Master

Come determinare un bipolo ideale

Università e Master

Come preparare l'esame di Diritto Dell'Ambiente

Università e Master

Come risolvere una trasformazione isoterma per un gas ideale