Come organizzare il tempo dedicato allo studio

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Le lezioni come le attività extrascolastiche, scandiscono il tempo degli studenti. Non tutti organizzano al meglio le proprie giornate. Pertanto, il rendimento scolastico viene seriamente compromesso. Lo sport o altri interessi sono importanti per i ragazzi, ma senza trascurare lo studio. Per conciliare scuola e divertimento, organizzare con attenzione il tempo dedicato allo studio.

27

Occorrente

  • notes
  • Agendina o quadernino per le scadenze
37

Per organizzare il tempo dedicato allo studio, stilare un programma settimanale. Pianificare ogni giorno ed appuntare su ciascun foglio tutti gli impegni. Pertanto, annotare un allenamento sportivo oppure un lavoretto part-time; il compleanno di un amico o una ricorrenza speciale. Queste attività, per ovvi motivi, toglieranno tempo allo studio. Pertanto, scriverne approssimativamente la durata. Per ogni impegno, abbondare per eccesso e mai per difetto. Individuare i giorni liberi o meno frenetici. Quindi, organizzarli al meglio. Affiancare un orario per lo studio. Ad ogni giornata, considerare la pausa pranzo e due da venti minuti nel pomeriggio.

47

Programmare il tempo per lo studio in base ad un esame o un'interrogazione importante. Organizzare un tempo per lo studio, porterà risultati eccellenti. Inoltre, non bisognerà rinunciare a nessun impegno. Si affronteranno tutte le situazioni senza penalizzarne altre. Per organizzare al meglio il tempo dedicato allo studio, evitare ogni distrazione. Spegnere direttamente il cellulare. La vibrazione o il silenzioso potrebbero tentare e distogliere dall'obiettivo. Non lasciarsi distrarre da proposte di amici o familiari. Rispettare quindi scrupolosamente il planning settimanale. In questo modo, il cervello focalizzerà con attenzione il materiale di studio e le nozioni. Rispettare le pause. Sono necessarie per dare respiro alla mente.

Continua la lettura
57

Per organizzare il tempo dedicato allo studio, analizzare il materiale didattico. Ad esempio, per studiare un manuale da 200 pagine in due settimane, effettuare una programmazione più dettagliata. Segnare anche le pagine da portare a termine. Lasciare una giornata per qualche riassunto strategico, con punti chiave. Organizzare inoltre un ultimo giorno per il ripassone finale. In questo modo, si può organizzare il tempo per lo studio efficacemente. Questo metodo, funzionale e preciso, evita lo studio dell'ultimo minuto. Per chi non possiede memoria visiva, infatti, rappresenta un grosso problema. Uno studio superficiale e frettoloso comporta il panico da esame e si effettuerà una prova scolastica non brillante.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se studiate con un gruppo di amici sarà più stimolante ma fate attenzione a non distrarvi.
  • Se studiate a casa spegnete la tv, il computer, la radio e ogni altra distrazione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come organizzare una giornata di intenso studio

Superiori

Come organizzare lo studio

Superiori

Come organizzare una giornata di studio

Superiori

Come ottimizzare il metodo di studio

Superiori

Come semplificare lo studio

Superiori

Consigli per concentrarsi sullo studio

Superiori

Come studiare molte pagine in poco tempo

Superiori

Come ottimizzare il tempo per studiare