Come organizzare il materiale d'esame

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Organizzare il materiale d'esame può sembrare un'impresa improba, vedere la data d'esame avvicinarsi sempre più e avere sempre meno tempo per studiare tutto il materiale che si ha a disposizione mette a dura prova i nervi degli studenti. Ma niente paura, con un po' di autodisciplina e organizzazione nessun esame è insuperabile. Se seguirai questi consigli potrai arrivare preparato e sicuro di te il giorno dell'esame. Vediamo qualche strategia su come organizzarsi:.

27

Occorrente

  • penna e fogli
  • computer
37

Usa schemi e diagrammi

Se sei anche tu il tipo di persona che trova utile un supporto visivo dovresti decisamente sfruttare questa cosa durante il ripasso. Se sei stato uno studente diligente e hai preso appunti ad ogni lezione, quando il giorno dell'esame inizia ad avvicinarsi è il momento giusto per evidenziare i concetti chiave dei tuoi appunti e trasferirli in schemi essenziali che occupino non più di una facciata, evidenziando le connessioni tra i vari argomenti. Se non ti fidi delle tue abilità come disegnatore di schemi potresti pensare di affidarti al sito MindMeister, che ti permette di creare schemi per ogni esigenza.

47

Sfrutta i supporti digitali

Oggi la tecnologia ci offre grandissime possibilità per organizzare al meglio il nostro materiale d'esame. Potresti trovarlo macchinoso all'inizio, ma usare un software per creare wiki come MediaWiki per organizzare i tuoi appunti potrebbe diventare lo strumento di cui non saprai più fare a meno. Questo tool ti offre la possibilità di costruire rapidamente connessioni tra i diversi argomenti e le note trascritte, rendendo estremamente comodo poi navigare al loro interno. Un altro strumento che potresti sfruttare è WordPress, la popolare piattaforma potrebbe essere utile per un approccio più metodico (e magari impostandolo su visualizzazione privata), scrivendo un articolo riassuntivo per ogni capitolo del manuale, sfruttando poi le tag per organizzare al meglio il materiale.

Continua la lettura
57

Crea il tuo manuale

Se invece non ti senti portato per la tecnologia niente paura, puoi pensare di usare un album o un raccoglitore per sistemare i tuoi appunti, opportunamente divisi per argomento o per autore, e lasciando libere le prime facciate per compilare un pratico indice che ti permetterà di navigare agevolmente tra le tue note. Potresti anche decidere di stampare gli appunti che hai scritto al computer (se hai seguito i consigli precedenti) per poterli leggere senza richiedere ai tuoi occhi lo sforzo necessario per fissare lo schermo del computer così a lungo. Puoi anche sfruttare i post-it per riassumere nel minor numero di parole possibile l'argomento trattato in una sezione dell'album, e utili per il ripasso dell'ultima ora.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • prenditi delle pause
  • non farti sopraffare dall'agitazione

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Università e Master

5 comportamenti da evitare in sede di esame

Università e Master

Come preparare un esame universitario

Università e Master

Come superare l'esame di anatomia umana

Università e Master

Come prepararsi all'esame di Sociologia Politica

Università e Master

Come preparare l'esame di letteratura greca

Università e Master

Come prepararsi all'esame di Statistica

Università e Master

Cose da non fare prima di un esame universitario

Università e Master

Come rilassarsi prima di un esame