Come organizzare il calendario degli esami
Introduzione
Il periodo degli esami universitari è un momento tanto atteso per chi vuole toglierli davanti al più presto e tanto temuto da chi è invaso da ansia pre-esame, stress e paura di non superare gli esami. Per gestire questi periodi in tutta calma e tranquillità, Gennaio/febbraio e Giugno/Luglio/Settembre è opportuno organizzarsi per tempo il da farsi. Quindi, non appena i vostri docenti pubblicano le date degli esami, calendario, carta e penna in mano! Ora vi spiego passo per passo come organizzare il lavoro.
Occorrente
- Calendario degli esami universitari
Carta e penna
A cosa servono? Prendete un foglio, iniziate a scrivere tutti gli esami che vi mancano da fare. Poi, consultando il sito, scrivete accanto ad ogni esame tutte le date disponibili per quella sessione e magari anche qualche data della sessione successiva o, se la vostra università le prevede, qualche data delle sessioni straordinarie. Quest'ultime, nel caso di studenti in ritardo con gli esami, sono preziosissime per recuperare!
Calendario
Con un calendario davanti oppure scritto su un foglio, iniziate a crociare tutti i giorni di festa, tutti i giorni in cui non potrete studiare a partire dal giorno in cui decidete di iniziare a studiare. Ad esempio, per la sessione di Giugno io prevedo di iniziare a studiare dal 1 Maggio, quindi partendo dal 1 maggio elimino dal calendario tutti i giorni in cui non potrò aprire libro.
Organizzazione
Una volta che avete il calendario e le date degli esami pronte, partendo dagli esami più facili, intersecateli tra loro in modo tale da non accavallarli e da non aver il tempo di ripetere tra un esame e l'altro. L'ideale è: se tra giugno e luglio ci sono tre appelli, partendo dall'esame in cui sono più preparata scelgo una data del primo appello, per il secondo esame scelgo una data del secondo appello e per il terzo esame scelgo una data dell'ultimo appello. Così facendo posso togliere davanti gli esami che per me risultano più facili e nello stesso tempo ho più tempo per studiare per gli esami più difficili.
Precisione
Per chi, come me, tra questa odissea di date ed esami si perde, ho in riserva un lavoro molto minuzioso. Vi faccio il mio esempio così è più facile da capire. Devo studiare diritto e l'esame è il 4 giugno. Inizio a studiare oggi che è 1 Maggio. Facendo il lavoro spiegato in precedenza mi organizzo per capire quanti giorni ho a disposizione: ho 22 giorni liberi per studiare. Elimino i 2 giorni prima dell'esame e me li riservo per ripetere. Il libro è di 250 pagine (e qui, se uno vuole essere ancora più preciso si metterà a contare tutte le pagine effettivamente da studiare, escludendo quindi indice, sommari, bibliografie ecc.). 250 pagine : 20 giorni = 12,5. Dunque per arrivare preparata ma non con il fiato sul collo all'esame, dovrò studiare 12 / 13 pagine ogni giorno che avrò tempo a disposizione.
Consigli
- Se ci sono più esami da fare ma pochi appelli, riservare gli esami in cui sei meno preparato per gli appelli straordinari o successivi.