Come organizzare i compiti durante il Natale

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Le vacanze di Natale si avvicinano anche per i piccoli studenti delle scuole elementari e medie: il periodo di silenzio didattico è indispensabile per bambini e ragazzi per riposarsi e svagarsi, ma non si devono tralasciare i compiti delle vacanze. Questi infatti sono molto utili a mantenere il cervello in attività e a non far dimenticare agli scolari tutti i concetti appresi nei mesi precedenti.
Anche per un genitore può sembrare difficile gestire la quantità di materiale che viene dato da svolgere durante le settimane di festa: ecco dunque una guida che mostrerà come organizzare lo studio nel periodo natalizio per riuscire ad affrontare senza alcun problema il rientro a scuola.

27

Occorrente

  • Libri e quaderni scolastici
37

Creare un calendario

Per prima cosa è bene avere chiaro quali e quanti sono i compiti da svolgere. È opportuno suddividerli in base alla materia e costruirsi fin da subito un piccolo calendario: in questo modo, ogni giorno saprete quali argomenti dovrete studiare o quanti esercizi fare. Inoltre, organizzando il lavoro secondo un calendario, sarà più facile rendersi conto del tempo che servirà per concludere i compiti, evitando dunque di arrivare al sette gennaio con ancora molto da studiare.

47

Alternare le materie

Per rendere più leggero l'impegno dei compiti durante le vacanze, è molto utile alternare nelle varie giornate materie difficili con argomenti più semplici e divertenti. Uno studente delle elementari, ad esempio, potrebbe concentrarsi un giorno sugli esercizi di matematica, e il giorno dopo su dei semplici disegni da colorare. Così facendo si evita di stancare inutilmente il bambino proponendo ogni giorno compiti difficili e impegnativi.
Inoltre, è bene lasciare sempre alcuni giorni liberi da compiti ed impegni scolastici: il riposo e lo svago non vanno trascurati, al pari dello studio.

Continua la lettura
57

Attribuire la priorità

È importante capire che non tutti i compiti delle vacanze avranno la medesima importanza: per uno studente delle superiori che al rientro a scuola avrà da svolgere verifiche in classe, sarà bene concentrarsi sulle materie più interessate, tralasciando magari momentaneamente gli argomenti meno richiesti. Inoltre, le vacanze natalizie sono molto utili per rimettersi in pari con appunti, pagine arretrate o esercizi non svolti in classe.

67

Leggere un libro

Un consiglio molto utile è quello di leggere almeno un libro durante le vacanze di Natale. Per un bambino delle elementari che sta imparando a leggere e anche per un ragazzino delle scuole medie, è importantissimo non tralasciare i libri. Dunque è bene proporre allo studente di leggere qualche capitolo al giorno, per mantenersi in allenamento con la lettura.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Poco prima del rientro a scuola, fare un ultimo ripasso degli argomenti più importanti!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Elementari e Medie

Come organizzare i compiti del pomeriggio

Elementari e Medie

Come organizzare i compiti delle vacanze dei bambini

Elementari e Medie

Come organizzare una festa di Natale a scuola

Elementari e Medie

Scuola primaria: come aiutare il bimbo nei compiti

Elementari e Medie

Compiti per le vacanze: gli errori da non fare

Elementari e Medie

5 motivi per non aiutare i bambini a fare i compiti

Elementari e Medie

Come organizzarsi per i compiti delle vacanze

Elementari e Medie

10 trucchi per fare i compiti velocemente