Come organizzare i compiti delle vacanze dei bambini

Tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

I compiti delle vacanze devono essere suddivisi in periodi determinati, in modo da non poter né sovraccaricare il bambino e né renderlo in un certo senso svogliato; è indicato far studiare il bambino dalla prima settimana di luglio e lasciarlo dalla chiusura della scuola fino a fine giugno libero, in modo tale che possa rilassarsi. In commercio esistono libri già suddivisi in settimane, che spiegano con molta facilità come poter far studiare i bambini. Ecco dunque come organizzare in maniera adeguata e alla perfezione i compiti delle vacanze dei bambini.

25

Metodologia

Con i bambini abbiamo sempre bisogno di mantenere la pazienza e la calma, soprattutto quando si tratta di fare i compiti nel periodo estivo. Non tutti possono essere così collaborativi e interessati, per questo occorre seguire una giusta metodologia. Obbligare non è mai una bella cosa; imponendo, urlando perdendo la pazienza in genere rischiamo di ottenere il risultato contrario. In questo caso bisognerà studiare una strategia.

Una buona strategia potrebbe essere quella di vedere nel loro insieme quali sono i compiti da svolgere, dividerli per materia e per i giorni della durata delle vacanze, naturalmente togliendo i sabati e le domeniche.

35

Materie

Suddividerli ancora una volta per materie in modo che tutti i giorni i piccoli abbiano a che fare con qualcosa di nuovo che catturi la loro attenzione.

Per quanto riguarda il momento della giornata migliore per eseguire i compiti, potremmo variare in base alle esigenze quotidiane della famiglia. Naturalmente per ottenere bisogna anche essere riconoscenti, quindi se il bambino realizza che facendo i compiti, in cambio gli viene riconosciuto un piccolo premio, questo non potrà essere che un ulteriore incentivo a collaborare.

Continua la lettura
45

Premio

Il premio in questione non deve affatto essere una cosa grande, basta semplicemente un piccolo riconoscimento tanto per farlo sentire importante.

Un gelato, una passeggiata fuori programma, la visione di un cartone animato, insomma qualcosa di utile. Uno sbaglio che invece dovremmo evitare, sarà quello di cedere davanti ai piccoli rifiuti che nel corso delle vacanze si potranno manifestare. Se cediamo una volta, poi saremmo costretti a farlo sempre. Applicando questi semplici consigli, abbinati ad un polso fermo, arriveremo alla fine dell'estate, non solo ad aver fatto svolgere tutti i compiti, ma i nostri bambini non saranno minimamente stressati da questa esperienza.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Elementari e Medie

Come organizzare i compiti durante il Natale

Elementari e Medie

5 motivi per non aiutare i bambini a fare i compiti

Elementari e Medie

Come organizzare i compiti del pomeriggio

Elementari e Medie

Compiti a casa: vantaggi

Elementari e Medie

Come organizzare un corso di inglese per bambini

Elementari e Medie

Come rendere i compiti divertenti

Elementari e Medie

Scuola primaria: come aiutare il bimbo nei compiti

Elementari e Medie

Come affrontare il rientro a scuola dopo le vacanze estive