Come non litigare con il proprio compagno di banco

Tramite: O2O 01/08/2017
Difficoltà: difficile
15

Introduzione

Spesso e volentieri, da bambini, capita di litigare per un nonnulla con il proprio compagno di banco. In questa breve guida vi è qualche consiglio che consentirà ai vostri figli o, perché no, agli stessi interessati, di poter andare d'accordo con quelli che possono essere i loro peggiori nemici e che potrebbero diventare i loro migliori amici. Vediamo allora, attraverso i passi della seguente guida, come non litigare con il proprio compagno di banco.

25

Il limite del banco

Esistono delle persone che sono molto puntigliose anche per quanto riguarda la loro superficie del banco e che si lamentano anche se la matita del compagno sfiora il "confine". In questo caso, potete cercare di discutere in maniera pacifica con queste persone, dicendo che non accade nulla se capita che qualcosa va sul loro banco e che loro possono tranquillamente fare lo stesso con voi.

35

I giochi

Con l'evoluzione della tecnologia, può capitare che alcuni genitori comprino ai vostri compagni dei giochi che a voi piacciono. In questo caso, chiedere cortesemente di poter giocare è il metodo migliore per avere qualche chance. Se il vostro compagno si dovesse rifiutare, iniziate semplicemente guardandolo giocare e, qualche volta chiedetegli di darvi questa possibilità. Per molti, il gioco è bello quando è nuovo, ma quando inizia a stancare è più semplice darlo a qualcun altro.

Continua la lettura
45

Discussione pacifica

Un altro consiglio molto utile ed efficace consiste nel discutere pacificamente se notate qualcosa che non va. Il litigio non porterebbe a nulla di positivo, soprattutto se il compagno in questione dovrà starvi vicino per l'intero anno scolastico. Quando dovete discutere di qualcosa, potete sempre iniziare dicendo "Scusa, ma perché... ", oppure "Potresti gentilmente spiegarmi il motivo per il quale...". Così facendo, sarete comunque dalla parte della ragione e potreste scoprire dei vostri atteggiamenti che inconsapevolmente non urtano la sensibilità altrui.

55

Scambio della merenda

Può capitare che il vostro compagno di banco abbia una merenda che a voi piace di più rispetto a quella che avete con voi. In questa situazione, per non litigare potete chiedere uno scambio, ovvero un pezzo della vostra merenda in cambio di un pezzo della merenda dei vostri compagni. Se loro dovessero rifiutarsi, abbiate pazienza e non vi alterate, ma potete comportarvi allo stesso modo quando vi porterete una merenda migliore: normalmente è una tecnica utile per far notare al vostro compagno di banco che sta commettendo un errore senza però litigare.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Elementari e Medie

Come Far Integrare In Classe Un Compagno Straniero

Elementari e Medie

Come fare per sedersi al primo banco

Elementari e Medie

Come accogliere un nuovo compagno di classe

Elementari e Medie

Come accettare un nuovo compagno di classe

Elementari e Medie

I 5 oggetti fondamentali in un astuccio scolastico

Elementari e Medie

10 suggerimenti per diventare il primo della classe

Elementari e Medie

Come personalizzare il diario scolastico

Elementari e Medie

10 consigli per avere buoni voti alle medie