Come non essere interrogati

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

L'interrogazione è qualcosa che sicuramente spaventa molti studenti, specialmente quando non è stata programmata dai professori e, diciamo che... Non siamo nelle condizioni migliori per affrontarla... Capita spesso infatti che molti professori fanno delle vere e proprie "interrogazioni a sorpresa" che colgono gli studenti impreparati. Tuttavia, nonostante ci possano essere delle interrogazioni più o meno temibili, si può sempre trovare il modo opportuno e perché no, anche furbesco, per evitarle. La prima idea che viene subito in mente è quella di saltare la scuola durante il giorno dell'interrogazione, oppure fingere un piccolo malessere e sostare nei bagni come zombie per tutta la durata della lezione con quel determinato professore. Oppure, nei casi più estremi, si potrà simulare una malattia che i ricercatori non hanno ancora individuato e chiamare a casa per farvi prelevare e mettervi in quarantena (dopo aver avuto l'ok dalle forze speciali!). Tuttavia vorrei suggerirvi alcuni metodi funzionali per evitare di essere interrogati e così facendo esorcizzare il rischio di prendere un brutto voto che potrebbe abbassare la media o peggiorare la vostra situazione in una determinata materia.

24

Le interrogazioni sicuramente generano spesso uno stato di tensione, c'è la paura di non riuscire, di aver studiato poco l'argomento o di essere colti impreparati, oltre a quella di fare magari una brutta figura con i compagni e perdere la stima che tanto a fatica vi siete guadagnati. Ecco di seguito alcuni esempi. A parte quelli accennati in precedenza, ci sono altri metodi che forse vengono tenuti in minore considerazione. Uno tra questi, è quello di dialogare, se possibile, col professore e chiedergli di rimandare l'interrogazione, dimostrandosi disposti ad accettare una futura interrogazione. Alcuni professori apprezzano quando, con sincerità, lo studente dice loro di non aver studiato e vuole posticipare di qualche giorno l'interrogazione, purché si tratti di una persona volenterosa, che mostra reale interesse a migliorare il suo rendimento scolastico.

34

Un altro metodo che viene applicato in molte classi affiatate, è quello di chiedere aiuto ai compagni. Ai professori servono voti, quindi gli studenti più volenterosi si possono offrire al posto di chi non ha studiato. Questi benefattori saranno ben propensi a sostituire un compagno in difficoltà e contemporaneamente migliorare la propria media ed il rispetto dei professori... Altrimenti si potrebbe proporre al docente "un'idea che rivoluzionerà tutto il vostro percorso di apprendimento", ovvero organizzare interrogazioni programmate e per quel giorno salvarsi da un brutto voto negativo. Un ultimo metodo infine, nel caso l'interrogazione sia fatta verso la fine dell'ora, è riuscire a far fare ai compagni delle domande più o meno intelligenti al docente, per distrarlo e intanto far passare il tempo fino al tanto sperato suono della campanella che segnerà anche la fine della vostra agonia!

Continua la lettura
44

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

10 modi per rimandare un'interrogazione

Superiori

Come sostenere buone interrogazioni avendo studiato poco

Superiori

5 scuse plausibili per evitare l'interrogazione

Superiori

Come non essere bocciato

Superiori

5 modi per non farsi interrogare

Superiori

Come affrontare un'interrogazione orale

Superiori

Come prepararsi per un'interrogazione

Superiori

Come studiare senza disperdere le proprie energie