Come non essere bocciato

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

La scuola nella maggior parte dei casi, è poco amata dagli studenti per diversi motivi, tra cui: mancanza di stimoli, pigrizia, un'errata organizzazione o quando si ottengono scarsi risultati ad interrogazioni e compiti in classe. Il perpetuarsi di questi comportamenti possono portare ad una brutta sorpresa alla fine dell'anno scolastico, come ad esempio: venire rimandati in alcune materie o addirittura essere bocciati. Nei passi della guida a seguire troverete alcuni consigli che vi aiuteranno su come fare per non essere bocciato.

24

Essere bocciati non è una cosa bella, in quanto porta alla consapevolezza di aver fallito e di dover ripetere un anno anno scolastico; ad ogni modo, se subite una bocciatura, non drammatizzate: può capitare. Pensate solo a come fare perché questo non avvenga più. Il primo consiglio utile è quello di studiare poco ma tutti i giorni; evitate di ritrovarvi alla vigilia di un'interrogazione con 40 pagine da recuperare, perché potrebbe rendere molto più difficile la memorizzazione. Non scoraggiatevi mai, provateci sempre. Dovete ricordarvi che per non essere bocciati basta la sufficienza e che comunque un 5 è più recuperabile di un 2.

34

Createvi un metodo di studio personalizzato. Nel caso in cui non siete i tipi da mettervi a leggere e ripetere più volte quello che dovete apprendere, pensate a tutto ciò che può aiutarvi e mettetelo in atto (ad esempio: fare un riassunto scritto o disegnare qualche schema che vi dia tutte le informazioni principali a colpo d'occhio). Se un pomeriggio non avete proprio voglia di studiare, prendete il libro interessato e fate una lettura veloce, evidenziando le parti più importanti. Per facilitarvi nell'apprendimento, sarebbe una buona idea seguire le spiegazioni in classe, magari prendendo alcuni appunti; a volte seguire una spiegazione con la dovuta attenzione può bastare a prendere la sufficienza ad un'interrogazione.

Continua la lettura
44

Promettetevi un premio se riuscite a studiare la materia in cui avete più difficoltà. Confidatevi con l'insegnante e con i vostri genitori se incontrate ostacoli durante lo studio. In classe cercate sempre di tenere un comportamento corretto con i compagni e siate rispettosi con i docenti. Se venite trovati impreparati, mostratevi dispiaciuti, non fate percepire che non vi importa nulla; il vostro atteggiamento può essere determinante nel far decidere agli insegnanti di bocciarvi o meno. Studiate più che potete e chiedete di essere interrogati, poiché solo in questo modo potete riuscire a recuperare gran parte delle materie in cui andate male.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come fare ricorso in caso di bocciatura

Superiori

Come realizzare l'esperimento di Venturi

Superiori

Come scrivere una buona recensione

Superiori

Appunti di anatomia: sistema digerente

Superiori

I 10 errori da evitare per non farsi bocciare

Superiori

L'apparato digerente in breve

Superiori

Come risolvere le frazioni con esponente negativo

Superiori

Come descrivere una persona in un testo