Come non essere bocciato

Tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

L'incubo ricorrente di ogni studente, soprattutto all'avvicinarsi della chiusura dell'anno scolastico, è la bocciatura. Non vi è nessuno tra di noi, per quanto brillante possa essere stata la sua carriera scolastica, a non avere fatto almeno una volta nella vita questo tremendo sogno: essere rimandato. E poiché la bocciatura è inevitabilmente legata all'esperienza scolastica, bella o brutta che sia, ecco che, di riflesso la scuola, nella maggior parte dei casi, risulta poco amata dagli studenti. Se i motivi possono essere diversi - mancanza di stimoli da parte degli insegnanti, pigrizia, cattiva organizzazione del proprio lavoro, ansia per le interrogazioni e i compiti in classe - il ripetersi dei comportamenti negativi può alla fine condurre poi proprio a quell'incubo di cui si parlava: l'essere rimandati in alcune materie o addirittura l'essere bocciati. Nei passi della guida a seguire troverete alcuni consigli su come non essere bocciati.

25

Studiare costantemente

Essere bocciati non è decisamente una bella esperienza, in quanto, insieme alla consapevolezza di dover ripetere l'anno scolastico, porta inevitabilmente alla convinzione, spesso errata, di aver fallito. Ciò che va subito sottolineato è che, in ogni caso, non bisogna mai drammatizzare se si subisce una bocciatura. Ciò che occorre fare è evitarla o, se è troppo tardi, evitare che accada di nuovo. Il primo consiglio utile, dal quale non si può sfuggire, è quello di studiare - poco, ma costantemente, tutti i giorni. Non bisogna mai ritrovarsi alla vigilia di un'interrogazione con 40 pagine da imparare, perché la memorizzazione potrebbe esserne a dir poco difficile. Stiamo parlando di non essere bocciati, e quindi di raggiungere una sufficienza, non di eccellere, pertanto non vi è nulla di impossibile.

35

Creare un metodo di studio

Il trucco fondamentale è crearsi un metodo di studio personalizzato. Nel caso in cui non siate tipi da studiare e ripetere più volte quello che dovete apprendere, occorre ricorrere a qualcosa che possa facilitarne la memorizzazione: associazioni mnemoniche, riassunti scritti, schemi o liste che elenchino le informazioni principali dell'argomento. Così se un pomeriggio non avete proprio voglia di studiare, provate a prendere il libro, leggere velocemente il passo da imparare ed evidenziare quelle che sono le parti più importanti. Ancora meglio è prendere degli appunti in classe durante le spiegazioni e studiare poi su queste: a volte seguire una spiegazione con la dovuta attenzione può bastare a prendere la sufficienza ad un'interrogazione.

Continua la lettura
45

Cercare la complicità degli altri

Concedersi un premio se si riesce a studiare con successo la materia in cui si ha più difficoltà è di certo un ottimo incentivo a cambiare, ed in meglio. Ma l'importante è sempre cercare la complicità degli atri: confidatevi, pertanto, con gli insegnanti e con i vostri genitori se incontrate ostacoli durante lo studio di materie particolarmente difficili. In classe cercate sempre di tenere un comportamento corretto e disponibile con i compagni e siate rispettosi con i docenti, l'educazione è la prima virtù ad essere premiata, nella scuola come nella vita. Se vi capita di essere impreparati ad un'interrogazione, mostratevi seriamente rammaricati e dispiaciuti, non fate percepire che non ve ne importa nulla: il vostro atteggiamento è determinante nel far propendere gli insegnanti verso la bocciatura o meno. E da ultimo studiate più che potete e chiedete di essere sempre interrogati, anche se la vostra preparazione non è da dieci. Verrà premiato il vostro impegno e soltanto in questo modo sarete in grado, anche lentamente, di poter recuperare gran parte delle materie in cui andate male.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come fare ricorso in caso di bocciatura

Superiori

L'uomo dal fiore in bocca di Luigi Pirandello

Superiori

Come superare la paura di essere bocciati

Superiori

Come realizzare l'esperimento di Venturi

Superiori

Come scrivere una buona recensione

Superiori

L'apparato digerente in breve

Superiori

I 10 errori da evitare per non farsi bocciare

Superiori

5 consigli per migliorare l'esposizione orale