Come non distrarsi quando si studia

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Molto spesso, soprattutto i ragazzi delle scuole medie e delle superiori, si riuscono a casa per studiare insieme: niente di più sbagliato! Di solito, infatti, in queste circostanze l'unica cosa che non si fa è proprio quella di studiare. Ma la stessa cosa, però, può succedere ugualmente anche quando si studia da soli ma in realtà si è in compagnia di strumenti quali cellulare, televisore, radio e tante altre cose che possono rappresentare una potenziale distrazione dallo studio. Tuttavia, esistono diversi metodi per non cadere in questa "trappola". Vediamo allora come evitare di non distrarsi quando si studia.

24

La prima cosa da fare per non distrarti è quella di togliere tutte le possibili distrazioni, in particolar modo se ti trovi a casa. Spegni prima di tutto il televisore, poi spegni anche il telefono cellulare ed il computer, elimina dalla vista anche ogni tipo di gioco ed eventuali giornali e riviste varie. Se rimarrai senza fonti di distrazione, ti sarà possibile studiare in pace e senza nessun tipo di problema. Qualora tu ritenessi che studiare a casa non sia proficuo per la presenza di altre persone, puoi sempre scegliere di farlo presso la biblioteca più vicina a te, dove ci sono degli appositi spazi predisposti per studiare tranquillamente.

34

Una volta aver allontanato tutte le potenziali fonti di distrazione, occorre che ti concentri solo sullo studio. Se l'esame non è imminente e se hai iniziato a studiare in tempo, non sarà necessario farlo fino ad arrivare allo sfinimento. Riproponiti piuttosto di fare un certo numero di pagine al giorno, con tutti gli eventuali esercizi annessi, nonché gli schemi e ripetere ciò che stai studiando. Considera poi che anche se studi poco: l'importante è farlo bene e con la dovuta concentrazione.

Continua la lettura
44

Ricordati che, anche se hai provveduto ad eliminare tutte le fonti di distrazione, dovrai concederti ogni tanto una pausa, di regola ogni mezz'ora di studio. Fai quindi uno spuntino, oppure ascolta della buona musica, la quale ti sarà particolarmente utile anche durante lo studio, proprio perché la musica stessa potrebbe aiutarti non poco a mantenere ad alti livelli la concentrazione. Considera inoltre il fatto che in ogni caso la pausa non deve andare oltre i 10 minuti. Per avere ulteriori motivazioni, sappi che prima finirai di studiare e prima potrai dedicarti appieno a tutto ciò che ti piace, per esempio gli hobby, oppure rilassarti, con tutte le soddisfazioni del caso.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come si studia la crescenza di una funzione

Superiori

10 suggerimenti per studiare efficacemente

Superiori

Come sopravvivere in classe

Superiori

Appunti di biologia

Superiori

Elementi di algebra lineare

Superiori

Matematica: 10 regole d'oro per prepararsi al meglio

Superiori

5 strategie per studiare senza distrazioni

Superiori

Filosofia: il pensiero di Aristotele