Come non annoiarsi in classe

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Generalmente i ragazzi tendono ad annoiarsi a scuola, ma ciò non dovrebbe avvenire; esso è infatti è controproducente, non riuscendo ad acquisire nozioni fondamentali. Si deve provare interesse, che di solito nasce di fronte a qualcosa di nuovo. È perciò una sfida difficile, ma non tanto da non essere affrontata. Talvolta però capitano quei giorni in cui il tempo delle lezioni sembra non finire mai ed è difficile stare seduti al proprio posto ad ascoltare. Se siete quindi interessati all'argomento proposto, di seguito vi sarà reso chiaro come non annoiarsi in classe.

26

Occorrente

  • Classe
  • Alunni
36

Leggere per conto proprio

Il sistema, è quello di leggere per conto proprio e quindi senza disturbare, argomenti che ci piacciono avendo cura di portare da casa sempre qualche cosa di interessante e di allegro da visionare nei momenti in cui non si riesce a fare passare il tempo. Utile è anche programmare il pomeriggio, per quanto riguarda il tempo da dedicare allo studio e quello da trascorrere con amici. L'utilità di non perdere tempo ed usare quello che si ha in modo utile, senza sprecarlo è segno di maturità e voglia di fare. Anche semplicemente rimettendo in ordine il proprio zaino o prendendosi cura del proprio materiale ci si può rendere conto che c'è tanto da fare e che la noia colpisce in genere solo chi non ha la minima fantasia.

46

Per non annoiarsi

Nel caso che non siamo i soli ad annoiarsi e che ciò che si sta facendo, durante l'ora di lezione non sia così indispensabile, ci si può unire con i compagni, con il consenso dell'insegnante, per eseguire i compiti per casa, o per inventarsi giochi di gruppo, magari costruttivi. Ogni insegnante poi, nonostante segua un metodo personalizzato, sa capire quando la classe si sta annoiando e se vede che la maggiore parte degli allievi non sta seguendo, o meglio ancora se qualche coraggioso glielo fa notare, potrà fermarsi e cercare di capire come svolgere la lezione in maniera più "viva" coinvolgendo i presenti annoiati.

Continua la lettura
56

Partecipare attivamente

Senza dubbio quello che si deve fare è tentare di sforzarsi ad ascoltare ciò che l'insegnante dice, anche perché non prestando la dovuta attenzione alla lezione, l'argomento non sarà chiaro e non vi consentirà di andare avanti con il programma. Partecipare attivamente alla lezione può risultare interessante ed anche se l'argomento può sembrare noioso; parlando e confrontandosi con i compagni si può vivacizzare e rendere più appetibile e proficuo. Se nonostante la nostra buona volontà non si riesce proprio a stare attenti, forse è il caso di uscire dalla classe per un po' di tempo, respirare aria diversa e distogliere il pensiero dalla lezioni, può essere utile a ritornare con i compagni con maggiore voglia ed interesse.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Utile è anche programmare il pomeriggio, per quanto riguarda il tempo da dedicare allo studio e quello da trascorrere con amici.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come studiare senza annoiarsi

Superiori

Come scegliere e leggere un libro senza annoiarsi

Superiori

10 cose da non fare in classe

Superiori

I consigli per copiare in classe

Superiori

10 regole da rispettare durante l'assemblea di classe

Superiori

10 consigli per prepararsi al meglio ad un compito in classe

Superiori

Come diventare rappresentante di classe

Superiori

Come convocare il consiglio di classe