Come non annoiarsi in classe
Introduzione
Generalmente i ragazzi tendono ad annoiarsi a scuola, ma ciò non dovrebbe avvenire; esso è infatti è controproducente, non riuscendo ad acquisire nozioni fondamentali. Si deve provare interesse, che di solito nasce di fronte a qualcosa di nuovo. È perciò una sfida difficile, ma non tanto da non essere affrontata. Talvolta però capitano quei giorni in cui il tempo delle lezioni sembra non finire mai ed è difficile stare seduti al proprio posto ad ascoltare. Se siete quindi interessati all'argomento proposto, di seguito vi sarà reso chiaro come non annoiarsi in classe.
Occorrente
- Classe
- Alunni
Leggere per conto proprio
Il sistema, è quello di leggere per conto proprio e quindi senza disturbare, argomenti che ci piacciono avendo cura di portare da casa sempre qualche cosa di interessante e di allegro da visionare nei momenti in cui non si riesce a fare passare il tempo. Utile è anche programmare il pomeriggio, per quanto riguarda il tempo da dedicare allo studio e quello da trascorrere con amici. L'utilità di non perdere tempo ed usare quello che si ha in modo utile, senza sprecarlo è segno di maturità e voglia di fare. Anche semplicemente rimettendo in ordine il proprio zaino o prendendosi cura del proprio materiale ci si può rendere conto che c'è tanto da fare e che la noia colpisce in genere solo chi non ha la minima fantasia.
Per non annoiarsi
Nel caso che non siamo i soli ad annoiarsi e che ciò che si sta facendo, durante l'ora di lezione non sia così indispensabile, ci si può unire con i compagni, con il consenso dell'insegnante, per eseguire i compiti per casa, o per inventarsi giochi di gruppo, magari costruttivi. Ogni insegnante poi, nonostante segua un metodo personalizzato, sa capire quando la classe si sta annoiando e se vede che la maggiore parte degli allievi non sta seguendo, o meglio ancora se qualche coraggioso glielo fa notare, potrà fermarsi e cercare di capire come svolgere la lezione in maniera più "viva" coinvolgendo i presenti annoiati.
Partecipare attivamente
Senza dubbio quello che si deve fare è tentare di sforzarsi ad ascoltare ciò che l'insegnante dice, anche perché non prestando la dovuta attenzione alla lezione, l'argomento non sarà chiaro e non vi consentirà di andare avanti con il programma. Partecipare attivamente alla lezione può risultare interessante ed anche se l'argomento può sembrare noioso; parlando e confrontandosi con i compagni si può vivacizzare e rendere più appetibile e proficuo. Se nonostante la nostra buona volontà non si riesce proprio a stare attenti, forse è il caso di uscire dalla classe per un po' di tempo, respirare aria diversa e distogliere il pensiero dalla lezioni, può essere utile a ritornare con i compagni con maggiore voglia ed interesse.
Consigli
- Utile è anche programmare il pomeriggio, per quanto riguarda il tempo da dedicare allo studio e quello da trascorrere con amici.