Come motivare un ragazzo allo studio

Tramite: O2O 25/05/2018
Difficoltà: media
110

Introduzione

Studiare permette a ciascuno di noi di costruirsi un bagaglio culturale che diventi parte di noi e del nostro essere ed è inoltre indispensabile per acquisire dei contenuti e delle prassi che dovremo poi mettere in campo nell?attività lavorativa scelta.
Inoltre un titolo di studio di scuola superiore o un attestato possono rivelarsi essenziali non soltanto per ottenere un lavoro remunerato, ma anche per migliorare una posizione lavorativa già ricoperta. Numerosi ragazzi, non abbastanza motivati, scelgono di interrompere gli studi, una decisione che potrebbe risultare dannosa in quanto potrebbe avere ripercussioni negative sul loro futuro.
Nel presente importante tutorial forniremo brevemente tutte le informazioni su come motivare un ragazzo allo studio.

210

Occorrente

  • Buona motivazione allo studio
  • Regali e complimenti
  • Buona compagnia di amici
  • Attività sportiva
  • Comprendere l’importanza della propria istruzione
310

Favorire il preinserimento nel mondo del lavoro

Innanzitutto dobbiamo trovare al ragazzo un impiego lavorativo part-time, affinché possa constatare di persona cosa significa realmente lavorare esercitare determinate professioni è così capire per quali attività e professioni si può essere orientati. Molti giovani si trovano a disagio quando entrano in contatto con un'attività lavorativa nuova e questo può portare alla decisione di ritornare ad impegnarsi nello studio.

410

Gratificare il profitto positivo

Gratificare il proprio figlio che ha riportato da scuola un bel voto può essere importante per potenziare l?autostima. Ciò può avvenire con un regalino, ma l?incoraggiamento più grande è fargli intendere di essere orgogliosi e di credere in lui, tramite dei complimenti.

Continua la lettura
510

Vigilare sulle amicizie

Altrettanto importante è far sì che il ragazzo frequenti un gruppo di amici che riconosca il valore dello studio e della frequenza scolastica. Dobbiamo quindi evitare che il ragazzo esca in brutta compagnia o con amici che possano portarlo su una strada poco auspicabile.

610

Concedere il giusto tempo allo svago

Seppure lo studio è davvero importante, bisogna anche avere il tempo per divertirsi. Di conseguenza il ragazzo deve avere una certa libertà, affinché non veda nello studio solo una costrizione che non gli lasci spazio per vivere in maniera piena la vita, crescendo anche attraverso le varie esperienze che percorrerà nel suo tragitto.

710

Riconoscere gli sbagli altrui

Il ragazzo lo dobbiamo mettere a confronto con altre persone che hanno abbandonato gli studi, affinché possa capire l'importanza della scuola dalle testimonianze degli altri. Nei casi estremi è opportuno recarsi ai colloqui con i professori insieme al ragazzo, in modo da comprendere la portata delle difficoltà incontrate e accompagnarlo nel loro superamento. Così facendo tutto o quasi verrà a galla e si troverà più facilmente la soluzione giusta.

810

Comprendere l’importanza del rapporto con il gruppo dei pari

Bisogna considerare che tanti ragazzi perdono interesse nello studio quando hanno rapporti problematici con i compagni di classe. In questo caso, è necessario che il ragazzo frequenti anche ulteriori persone. Ad esempio possiamo fargli compiere attività sportive come il basket, il calcio o la pallavolo. La presente soluzione può consentire al ragazzo di migliorare i rapporti con gli altri ed acquisire una maggiore autostima. Fornire al ragazzo una motivazione per lo studio potrebbe sicuramente rappresentare l'inizio di numerose gioie e soddisfazioni non esclusivamente per lui stesso, ma anche per i suoi genitori.

910

Guarda il video

1010

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non opprimere la libertà del ragazzo, altrimenti il risultato sarà opposto.
  • Far partecipare il ragazzo ad uno sport di squadra, come la pallavolo o il basket.
  • Andare ai colloqui con i professori insieme al ragazzo.
  • Premiare il ragazzo con regali e complimenti, quando prendere bei voti a scuola.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Adolescenti pigri: 5 consigli per motivarli nello studio

Superiori

Come rendere lo studio più interessante

Superiori

Come organizzare una giornata di intenso studio

Superiori

Come organizzare una giornata di studio

Superiori

Come trovare un metodo di studio: imparare a studiare

Superiori

Come ottimizzare il metodo di studio

Superiori

Come organizzare lo studio

Superiori

Studio completo di una funzione