Come motivare un ragazzo allo studio

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Studiare è certamente molto importante, soprattutto in tempi di crisi economica. Un titolo di studio può rivelarsi essenziale non soltanto per ottenere un lavoro remunerato, ma anche per migliorare una posizione lavorativa già acquisita. Numerosi ragazzi scelgono di interrompere gli studi, una decisione che risulta dannosa in quanto potrebbe avere ripercussioni negative sul loro futuro. Nel presente importante tutorial forniremo brevemente tutte le informazioni su come motivare un ragazzo allo studio.

27

Occorrente

  • Lavoro part-time
  • Regali e complimenti
  • Buona compagnia di amici
  • Attività sportiva
37

Trovargli un lavoro part-time, premiarlo ad ogni bel voto ottenuto e farlo uscire con amici studiosi

Innanzitutto dobbiamo trovare al ragazzo un impiego lavorativo part-time, affinché possa constatare di persona com'è il mondo del lavoro. Molte persone si trovano a disagio quando entrano in contatto con un'attività lavorativa nuova. La conseguenza in questi casi è quella di ritornare ad impegnarsi nello studio. Quando prende un bel voto a scuola, è fondamentale premiare il ragazzo con un regalo ed incoraggiarlo tramite dei complimenti. Altrettanto importante è far sì che il ragazzo frequenti un gruppo di amici che adorano studiare. Dobbiamo quindi evitare che il ragazzo esca in brutta compagnia o con amici che possono interferire con il proprio studio.

47

Dargli spazio per divertirsi, metterlo a confronto con chi ha interrotto gli studi e farsi accompagnare nei colloqui scolastici

Seppure lo studio è davvero importante, bisogna anche avere il tempo per divertirsi. Di conseguenza il ragazzo deve avere una certa libertà, affinché riprenda in mano i libri con più desiderio. Il ragazzo lo dobbiamo mettere a confronto con ulteriori persone che hanno abbandonato gli studi, affinché possa capire l'importanza della scuola dalle testimonianze degli altri. Nei casi estremi è opportuno recarsi ai colloqui con i professori insieme al ragazzo, in modo da comprendere l'eventuale presenza di alcune divergenze. Così facendo tutto o quasi verrà a galla e si troverà più facilmente la soluzione giusta.

Continua la lettura
57

Iscriverlo a sport di squadra, in modo che possa rapportarsi con altre persone al di fuori della scuola

Bisogna considerare che tanti ragazzi perdono interesse nello studio quando hanno rapporti problematici con i compagni di classe. In questo caso, è necessario che il ragazzo frequenti anche ulteriori persone. Ad esempio possiamo fargli compiere attività sportive come il basket, il calcio o la pallavolo. La presente soluzione può consentire al ragazzo di migliorare i rapporti con gli altri ed acquisire una maggiore autostima. Fornire al ragazzo una motivazione per lo studio potrebbe sicuramente rappresentare l'inizio di numerose gioie e soddisfazioni non esclusivamente per lui stesso, ma anche per i suoi genitori.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non opprimere la libertà del ragazzo, altrimenti il risultato sarà opposto.
  • Far partecipare il ragazzo ad uno sport di squadra, come la pallavolo o il basket.
  • Andare ai colloqui con i professori insieme al ragazzo.
  • Premiare il ragazzo con regali e complimenti, quando prendere bei voti a scuola.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Elementari e Medie

Le principali difficoltà del passaggio alla scuola media

Superiori

Consigli utili per chi comincia la scuola superiore

Superiori

Come rimediare ad un brutto voto a scuola

Elementari e Medie

10 cose che non possono mancare nello zaino di scuola

Lingue

Latino: gerundio e gerundivo

Università e Master

Pedagogia: il metodo di Locke

Superiori

5 consigli per affrontare la scuola al meglio

Superiori

Come tradurre il dativo di interesse in latino