Come motivare alunni difficili

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Sicuramente il ruolo dell'insegnante non è semplice. Richiede tanta passione ma anche molta pazienza. Il docente moderno deve esercitare una certa influenza sui suoi alunni e non terrorizzarli. Deve catturare la loro attenzione e coinvolgerli nella didattica. Le classi turbolente sono difficili da gestire. I ragazzi hanno caratteri diversi ed irruenti. Molto spesso alla condotta accompagnano un cattivo rendimento. Motivare degli alunni difficili richiede molto impegno. I tempi non sono più gli stessi, rispetto ad un decennio fa. L'insegnante non è più una piccola istituzione. Le regole, seppur presenti, non vengono rispettate. Ma ecco come affrontare nel miglior modo la situazione.

27

Occorrente

  • Molta pazienza
37

Tempi moderni

Oggi, il docente non ha più un ruolo di assoluta importanza. I genitori occupano una posizione molto importante nella scuola. Da "rappresentanti di classe" partecipano attivamente alla vita scolastica. Le assemblee richiedono una teorica collaborazione tra genitori ed insegnanti. Ma spesso i genitori si concentrano su ciò che è meglio per i loro figli, con decisioni talvolta inappropriate. Fino a qualche decennio fa, gli alunni sentivano un eventuale richiamo degli insegnanti. Oggi, invece, godono di una protezione privilegiata. L'insegnamento moderno non implica il terrore in classe. I ragazzi devono interagire e collaborare.

47

Proposte

Ogni classe possiede uno o più alunni difficili che vivono situazioni particolarmente disagiate. In questo caso, il ruolo dell'insegnante diventa fondamentale. Gli elementi disagiati a volte contagiano negativamente la scolaresca che bene o male segue la giusta linea di apprendimento. Motivare questi ragazzi può diventare difficile. A tal proposito, si richiede l'intervento dell'insegnante di sostegno. La stretta collaborazione migliora il rendimento della classe. Tuttavia, non tutti i genitori riconoscono l'importanza di questa figura. Anzi, il più delle volte vengono colpiti nella loro suscettibilità. Non ne accettano l'utilità.

Continua la lettura
57

Collaborazioni

Per motivare gli alunni difficili bisogna adottare una tattica completamente diversa. La miglior mossa è il dialogo. Mai perdere la pazienza con minacce o con note sul registro di classe. La situazione potrebbe degenerare pericolosamente e gli animi inasprirsi. L'insegnante dovrà osservare il comportamento degli alunni difficili. Vanno individuati i punti deboli e sfruttati a proprio favore. Gli studenti con problematiche varie non vanno isolati né emarginati. A volte questi soggetti difficili, cercano solamente attenzioni. Quindi spingerli ad integrarsi alla piccola comunità. Renderli partecipi e collaborativi. Motivare gli studenti e non sollevare differenze.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non incutere terrore in classe, ma invogliare i ragazzi anche quelli più difficili alla partecipazione. Promuovere delle lezioni interattive per interessare gli alunni alle lezioni e spingerli all'apprendimento ma divertendosi

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come gestire situazioni critiche in classe

Elementari e Medie

Come gestire una classe indisciplinata

Superiori

5 idee per mantenere viva l'attenzione in classe

Elementari e Medie

Come valutare un alunno con disabilità

Elementari e Medie

Come Prenotare Ed Assistere Ad Una Seduta Del Senato In Qualità Di Accompagnatore Di Alunni

Elementari e Medie

10 consigli utili per gestire una classe

Superiori

Consigli per relazionarsi a un professore difficile

Elementari e Medie

Come evitare di fare errori in matematica