Come motivare allo studio della matematica

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

L'ingresso dei figli nel mondo scolastico rappresenta anche per i genitori una nuova sfida da affrontare. I primi giorni di scuola possono essere molto belli, ma poi via via che si entra nel vivo dello studio iniziano ad affiorare i primi scogli. Uno di questi è sicuramente lo studio della matematica. Molto spesso la difficoltà maggiore non sta nel contenuto stesso della materia, quanto nella modalità di approccio al suo studio. Nella seguente guida, passo dopo passo, vi daremo dei consigli per capire come motivare il bambino allo studio della matematica.

24

Concedere pause durante lo studio

Con l'inizio della scuola, cominciano anche i compiti a casa, e con essi un nuovo stile di vita e nuove abitudini. Fino a poche settimane prima, l'occupazione principale del bambino era il gioco. Ora iniziano gli impegni che non si possono rimandare, sia per il bambino che per i genitori stessi. È necessario per tutti, allora, uno sforzo di adattamento, che tuttavia con i dovuti accorgimenti sarà facile da sostenere e superare. I bambini, a differenza degli adulti, hanno una capacità di mantenere l'attenzione su un compito per una durata inferiore all'adulto, circa 40-45 minuti. È questo intervallo di tempo, allora, che va sfruttato al massimo per ottenere il meglio dal bambino. Trascorsi questi minuti concediamogli una piccola pausa, magari per fare merenda.

34

Far sembrare lo studio un gioco

Per invogliarlo ad avvicinarsi alla matematica potremmo usare diversi metodi. Il primo è quello di far sembrare tutto un gioco. Se il bambino frequenta la prima elementare, per spiegargli il mondo dei numeri possiamo usare i suoi giochi preferiti. Studiamo piccole situazioni di calcolo o di numerazione, adottando ad esempio le sue macchinine, le figurine dei calciatori oppure altri giochi a lui cari, e proponiamole al bambino cercando insieme a lui le soluzioni. Il messaggio che cercheremo di trasmettere è che lo studio può risultare anche divertente. Mai diventare assillanti: non si farebbe altro che allontanare il bambino dallo studio rendendo difficoltoso l'apprendimento anche negli anni a seguire.

Continua la lettura
44

Aiutare il bambino nello svolgimento dei compiti

Se il piccolo è interessato al mondo dei computer, esistono in commercio moltissimi software matematici davvero divertenti che coinvolgono il bambino in una specie di gioco, ma che in realtà è una forma di apprendimento vero e proprio. Ma la cosa più importante di tutte, è la presenza di un adulto che lo affianchi durante lo svolgimento dei compiti e che magari spieghi più volte un argomento non capito alla perfezione. Stargli vicino, ripetere con lui la lezione non capita, non è da considerarsi una perdita di tempo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Elementari e Medie

Elementari e Medie

Come interessare gli alunni alla matematica

Elementari e Medie

10 app per insegnare la matematica a bambini e ragazzi

Elementari e Medie

Come insegnare matematica ai bambini

Elementari e Medie

Come far migliorare i propri figli in matematica

Elementari e Medie

Matematica: come farla amare

Elementari e Medie

Come Applicare Le Proprietà Dell'Invertire E Del Permutare In Una Proporzione Matematica

Elementari e Medie

Come far piacere la matematica: 5 utili consigli