Come Moltiplicare Un Polinomio E Un Monomio

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

I polinomi e i monomi sono un prodotto tra numeri e lettere; essi quindi non sono altro che il risultato di una oppure più moltiplicazioni. I polinomi sono una somma algebrica di monomi, cioè sono il risultato di addizioni, sottrazioni e moltiplicazioni tra numeri e lettere. A prima vista può sembrare abbastanza difficile la soluzione, ma si può ovviare risolvendo le operazioni con l'utilizzo di semplici norme matematiche. Leggendo questo tutorial si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette informazioni su come è possibile moltiplicare un polinomio e un monomio.

26

Occorrente

  • avere nozioni basilari
36

La moltiplicazione tra un polinomio e un monomio è basata fondamentalmente sulla proprietà distributiva del prodotto rispetto alla somma. Questa proprietà afferma che per moltiplicare due numeri è possibile scomporre il primo in due addendi. Successivamente si deve moltiplicare separatamente ogni addendo per il secondo numero. A questo punto bisogna sommare i prodotti che si ottengono. Pertanto il prodotto di un polinomio per un monomio dà come risultato i termini che si ottengono moltiplicando ogni termine del polinomio per il monomio.

46

Le definizioni a volte non sono abbastanza chiare alla prima lettura per cui è opportuno fare qualche esempio specifico. Se si prende in considerazione la moltiplicazione (4a^2-3ab 6b^2)(-4ab) bisogna moltiplicare ogni "componente" della prima parentesi per quello della seconda. Il simbolo "^" seguito dal numero indica l'elevamento a potenza (per questo "4a^2" si leggerà "4a alla seconda"). Inoltre, nel presente esempio, quando non si visualizzia alcun segno vuol dire che esso è positivo. Allora si procede a risolvere mentalmente (o scrivendola) l'espressione 4a^2(-4ab)-3ab (-4ab) 6b^2(-4ab).

Continua la lettura
56

La moltiplicazione di nuneri con segni uguali dà sempre "più", mentre quella con segni diversi dà sempre "meno". La soluzione è quindi -16a^3b 12a^2b^2-24ab^3. Generalmente si può arrivare ad essa saltando la fase scritta del secondo passaggio. Bisogna fare lo stesso discorso nel caso che l'espressione è -4ab (4a^2-3ab 6b^2), cioè quando si ha la moltiplicazione di un monomio per un polinomio. È opportuno prestare molta attenzione agli errori; generalmente i più comuni sono quelli di conto e di segno. A questi errori a volte si aggiunge quello tipico: la dimenticanza di qualche prodotto parziale. È consigliabile controllare sempre il passaggio che è stato appena eseguito prima di procedere con quello successivo.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • controllare sempre il passaggio precedente prima di continuare

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come calcolare il cubo di un polinomio

Superiori

Come calcolare il grado complessivo di un polinomio

Superiori

Come Dividere Un Polinomio Per Un Monomio

Superiori

Come risolvere le espressioni algebriche letterali

Superiori

Come scomporre in fattori dei polinomi

Superiori

Come risolvere le espressioni con i trinomi

Elementari e Medie

Come elevare al cubo

Superiori

Come scomporre un polinomio