Come moltiplicare traloro 3 o più numeri relativi

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

La moltiplicazione di due numeri relativi ha per risultato un numero relativo, il cui segno è determinato dalla aritmetica dei segni, e ha come valore assoluto il prodotto dei valori assoluti dei due numeri. Un numero relativo moltiplicato per zero ha come risultato zero. La moltiplicazione gode della proprietà commutativa (se si inverte l'ordine dei fattori il prodotto non cambia), della proprietà associativa (il prodotto di più fattori non cambia se ad alcuni di essi è sostituito il loro prodotto), della proprietà dissociativa (il prodotto di più fattori non cambia se a qualsiasi di essi sono sostituiti fattori che hanno come prodotto un prodotto uguale a quello sostituito), della proprietà distributiva della somma, rispetto alla somma algebrica (il prodotto della somma algebrica di più numeri relativi, per un numero relativo, è uguale alla somma algebrica dei prodotti parziali dei singoli termini della somma per quel dato numero relativo). Quando si moltiplicano tra loro due o più numeri relativi oltre ai valori assoluti dei numeri, vanno moltiplicati anche i segni. Se i fattori da moltiplicare sono più di due, allora il segno risultante è più o meno a seconda che i fattori negativi siano in numero pari o in numero dispari. Se seguirete questa guida nei vari passaggi vi spiegherò come moltiplicare tra loro 3 o più numeri relativi.

25

Occorrente

  • Un po' di nozioni sui numeri relativi
35

Se vi trovate dinnanzi a una moltiplicazione che coinvolge 3 o più numeri relativi avrete certamente notato che, proprio come accade nelle moltiplicazioni tra solo 2 fattori, ciascuno è racchiuso all'interno di una parentesi tonda, con il proprio segno. Questo è fatto per semplificare il tutto, e per non confonderti con la vicinanza eccessiva dei segni tra loro. Vi ricordo che laddove non visualizziate alcun segno prima di un numero è presente un segno positivo.

45

Per la risoluzione corretta, vale la regola generale che bisogna moltiplicare il primo fattore per il secondo, moltiplicando poi il risultato per il terzo fattore e così via fino all'ultimo termine. È naturalmente fondamentale che facciate attenzione anche alla moltiplicazione tra i diversi segni. Dovete, infatti, ricordare che la moltiplicazione tra segni concordi dà sempre risultato positivo, mentre quella tra segni discordi dà sempre risultato negativo.

Continua la lettura
55

Detto questo, per facilitarvi nella comprensione, vediamo alcuni esempi. Immaginate, innanzitutto, di dover risolvere una moltiplicazione tra 3 numeri relativi come la seguente "(-3)(6)(-2)". Dovrete, per la detta regola, moltiplicare dapprima i due fattori iniziali e successivamente il risultato per il terzo. Avrete "(-18)(-2)", il cui risultato sarà "36". Allo stesso modo una moltiplicazione con più termini, come ad esempio "(5)(-3)(2)(-6)" vedrà dapprima la risoluzione della prima operazione. Avrete "(-15)(2)(-6)". Successivamente sarà "(-30)(-6)" il cui risultato darà "180".

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Superiori

Come Risolvere Una Moltiplicazione Tra Due Numeri Relativi

Superiori

Come Risolvere Una Sottrazione Tra Due Numeri Relativi

Superiori

Regole fondamentali dei numeri relativi

Superiori

Come semplificare il calcolo coi numeri relativi

Superiori

Come moltiplicare i numeri complessi: gradi, primi, secondi

Superiori

Come risolvere le espressioni con i numeri relativi

Superiori

Come moltiplicare le radici quadrate