Come moltiplicare rapidamente due numeri costituiti da cifre ripetute

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

In tale guida vi vogliamo spiegare a tutti voi studenti, che si possono trovare in difficoltà davanti a tale problema, e perciò vi vogliamo dare le giuste indicazioni per capire come poter moltiplicare rapidamente due numeri che sono costituiti, da certe cifre che vengono ripetute.
Partiamo subito dicendo che nell'ambiente del calcolo veloce, ci sono veramente una marea di scorciatoie matematiche, che permettono di risolvere problemi aritmetici speciali, in un tempo molto basso rispetto a quello previsto normalmente in caso di risoluzione canonica. In seguito vi vogliamo proporre in passi veloci e semplici, come calcolare molto velocemente, il prodotto tra due numeri, ognuno dei quali è formato da una cifra stessa ripetuta due volte.
Insieme potremo vedere come dovrete procedere. Buona lettura e buono studio!

26

Occorrente

  • foglio
  • penna
  • esperienza
  • nozioni base
36

Vi dovrete ricordare prima di tutto, che fare dei calcoli velocemente aritmetico-matematici, i problemi iniziali dovranno chiaramente essere dotati di una struttura conveniente in modo particolare, rispetto ai calcoli che dovrete seguire. Dovrete perciò cercare di trovarvi sempre davanti a casi speciali, che possano facilitare un procedimento particolare. In questo articolo, come vi abbiamo già anticipato nell'introduzione, vi andremo a spiegare della moltiplicazione di due numeri dalla forma curiosa: "xx" e "yy" con "x" e "y", che rappresentano una cifra qualsiasi compresa tra uno e nove.

46

Ad esempio se volete moltiplicare 33 per 77. Dovrete sapere che rispetto alla notazione descritta nel passo precedente, state affrontando il prodotto dei numeri "xx" e "yy", dove "x" vale tre e "y" vale sette. Per la risoluzione di tale problema aritmetico in modo veloce, dovrete moltiplicare prima di tutto x per y, perciò 3 per 7, ottenendo 21 come risultato, che chiamiamo con "R". Ora dovrete moltiplichiamo per bene, "R" per 10 ottenendo 210, dove tale risultato a sua volta, chiameremo "R1".

Continua la lettura
56

A questo punto del procedimento dovrete cercare di prendere il risultato ricavato dal punto precedente della guida, e cioè "R1" e moltiplicarlo per 12. Otterrete in tal modo il numero 2520, che è il risultato che definirete con l'uso della lettera "S". Ormai manca soltanto un ultimo calcolo molto veloce da dover fare, e cioè dovrete infatti ormai solo fare la somma tra il prodotto iniziale "R" e l'ultimo risultato ottenuto finora e cioè "S". La somma, nel vostro caso, tra 21 e 2520, cioè 2541 è proprio il risultato che cercavate dall'inizio della moltiplicazione: quello del prodotto tra 33 e 77.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Seguiamo con estrema attenzione questa guida, in modo da poter utilizzare i calcoli matematici nel migliore dei modi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come moltiplicare le radici quadrate

Superiori

Come Moltiplicare Un Polinomio E Un Monomio

Superiori

Come dividere e moltiplicare le frazioni

Superiori

Come moltiplicare i numeri complessi: gradi, primi, secondi

Superiori

Come moltiplicare un numero intero per la sua frazione

Elementari e Medie

Come fare la prova della moltiplicazione in colonna

Superiori

Come moltiplicare e dividere i decimali

Elementari e Medie

I 10 migliori trucchi di calcolo mentale