Come moltiplicare i numeri complessi: gradi, primi, secondi

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Gli ultimi mesi di scuola sono sempre quelli più frenetici per gli studenti di ogni anno; si cominciano a preparare le ultime interrogazioni e si cerca di recuperare o migliorare quei voti che non sono ancora soddisfacenti. Molti diranno che è troppo tardi per poter rimediare ma non è così, basta solo forza di volontà e abnegazione nello studio. Uno degli ostacoli più difficili da superare è sempre l'algebra. La matematica miete vittime dalle medie fino all'università, per questo è opportuna una buona base di conoscenza delle nozioni principali. Questa guida affronterà un argomento molto particolare, cioè come moltiplicare i numeri complessi che hanno grandezze espresse in gradi, primi e secondi. Chiaramente questa matematica è abbastanza avanzata dunque sarà obbligatorio avere delle buone basi di Analisi 1 o Matematica 1 per poter affrontare questo con semplicità.

27

Occorrente

  • Penna
  • Carta
37

Operazioni di questo tipo vengono dette "grandezze complesse", in quanto si differenziano dalle normali operazioni perché si calcolano in sessantesimi e non in decimi (come si fa per le ore, per esempio). Se ti trovi a dover moltiplicare dei numeri complessi per prima cosa, sistema il numero da moltiplicare (moltiplicatore) distanziato in un foglio e sotto ai secondi metti il moltiplicando, ed effettua una normale moltiplicazione di tutti i fattori, nel modo seguente:

esempio: 3°...25'... 32" X
...4=
______________________
...1 2°...100'..12 8"

Naturalmente ci sono dei testi di matematica dove tutto ciò è spiegato in modo più approfondito nel caso in cui qualcuno volesse appunto approfondire.

47

Dopo aver effettuato la moltiplicazione di tutti i fattori, devi effettuare i giusti cambi e se è necessario una scomposizione ai minimi termini in base 60: ogni sessanta secondi scatta un primo ed ogni sessanta primi, scatta un grado.

Per cui avremo: 128" secondi che vengono cambiati in 2' primi (128" diviso 60" fanno 2' che vanno ad aggiungersi ai primi e restano 8"secondi.

I 2' primi vengono addizionati ai 100' primi e diventano 102' e vengono cambiati in gradi diventando 1°grado (che si aggiunge ai 12° che già c'erano) e restano 42' (102' meno 60' fanno 42').

Ecco un link utile che può essere utilizzato per approfondire alcuni dettagli sui numeri complessi. http://www.sandroronca.it/matematica/complessi/complex0.html.

Continua la lettura
57

A questo punto il risultato della moltiplicazione usata come esempio sarà:
12° gradi, 100' primi, e 128" secondi che verranno trasformati in 13°gradi, 42' primi e 82 secondi.

In questo modo possiamo effettuare qualsiasi moltiplicazione con numeri complessi, l'importante è fare le trasformazioni a fine operazione.
Da quanto detto si può evincere che questo tipo di operazioni sono più semplici di quello che si possa pensare in partenza; il tutto sta nel non demoralizzarsi subito ma cercare di comprendere e applicarsi sull'argomento da studiare.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Esercitarsi molto

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come semplificare i numeri complessi

Superiori

Come risolvere un'equazione con i numeri complessi

Superiori

Come ricavare numeri primi a partire da numeri quadrati

Superiori

Come moltiplicare traloro 3 o più numeri relativi

Superiori

Come applicare la formula di De Moivre ai numeri complessi

Superiori

Come scrivere in coordinate polari i Numeri Complessi

Superiori

Come calcolare la somma dei primi N numeri naturali

Superiori

Come convertire i gradi Fahrenheit in gradi Kelvin