Come moltiplicare con i numeri decimali
Introduzione
Il nostro sistema di numerazione viene definito decimale, perché l?insieme delle dieci unità di un determinato ordine costituiscono una unità dell?ordine superiore: quindi, 10 unità formeranno 1 decina e, a sua volta, 10 decine 1 centinaio, 10 centinaia 1 migliaio e così via, in successione.
Questo ci offre la possibilità di rappresentare e quantificare anche quei valori che sono inferiori alla singola unità, i cosiddetti numeri decimali: quindi, dividendo l?unità per 10, si otterranno i decimi, per 100 i centesimi e per 1000 i millesimi. Per sottrarre o addizionare i decimali, basterà incolonnare correttamente i numeri, pareggiando le cifre dei decimali a seconda di quanti zeri sono necessari, ed eseguire i calcoli. Moltiplicare i decimali, invece, è un processo leggermente più laborioso: tramite questo tutorial, vi illustreremo come eseguire correttamente le operazioni di moltiplicazione con i decimali, senza incappare in sgradevoli errori.
Occorrente
- Un buon libro di aritmetica
Parte intera e decimale
Innanzitutto, dovete essere capaci di distinguere la parte intera del numero dalla parte decimale e, per fare questo, dovete ben interpretare la posizione della virgola: ricordate che, a sinistra delle virgola, sono sempre disposti i numeri interi (unità, decine, centinaia, migliaia) mentre alla sua destra, si trovano quelli decimali (decimi, centesimi, millesimi). Per effettuare una moltiplicazione tra due numeri decimali (o tra un intero e un decimale), dovete semplicemente eseguire l?operazione, senza incolonnarli o pareggiarli, considerandoli come degli interi.
Calcolo effettivo
Iniziate il calcolo partendo, naturalmente, dalla cifra del moltiplicatore più a destra e proseguite regolarmente. E allora, come fare per posizionare la virgola in maniera corretta? Ve lo spieghiamo immediatamente! Appena avrete ottenuto il risultato della vostra operazione, dovete semplicemente contare, da destra verso sinistra, tante cifre quante sono i decimali dei fattori, ed avrete ottenuto il risultato corretto.
Esempio
Per un maggiore chiarimento, vi facciamo un esempio concreto: supponete di dover eseguire la moltiplicazione 56,6 x 2,68. Incolonnate i numeri, come se fossero interi e svolgetela, otterrete il risultato 151688, ma dovrete assolutamente posizionare la virgola, altrimenti la vostra operazione risulterà non corretta; contate quante sono le cifre decimali dei fattori (3) e spostate la virgola, partendo da destra: otterrete il risultato 151,688. Come avrete potuto appurare, se si comprende il metodo, il procedimento è molto semplice: non vi rimane che memorizzate le regole e tenervi in esercizio.